Ipertrofia adenoidi e tonsille

Salve, mia figlia di 4 anni ha sempre parlato con voce nasale, russamento notturno, poco appetito, riccorenti otiti durante gli anni, nasino perennemente bloccato nonostante riccorenti lavaggi nasali (tutto l'anno), mi riferiva anche male a livello della fronte... negli iltimi 2 mesi tutto peggiorato, soprattutto il russamento, con notevole difficoltà nel respirare, visibile anche a livello del torace-addome.

Le prenoto una vista dall'otorinolaringoiatra che dice ciò:

Ipertrofia adenoido-tonsollare (3 grado)
Zhekort spray 1 x 2 al giorno per 20 giorni
Bentelan 1 mg 1 cp eff x 2 al giorno per 10 giorno, poi 1 cp per 10 giorni, poi 1/2 cp per altri 5 giorni.

Rinoway isotonico docia nasale 1 al mattino e 1 alla sera per un mese.

Tutto questo sarebbe la prima fase del trattamento e poi da valutare l'intervento.

Anche secondo la peditra la terapia cortisonica sarebbe eccessiva, non vorrei riempirla di cortisone inutilmente per poi avere risultati solo a breve termine o doverle dare il contisone in continuazione.

Ringrazio immensamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve seguire scrupolosamente la cura dello Specialista, altrimenti rischia di portare la Bimba dritta all'intervento chirurgico. La cura è idonea e nei farmaci e nei dosaggi e non è assolutamente eccessiva ed il Pediatra dovrebbe approvare senza esternare queste inutili valutazioni. Stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente, adesso sono più tranquilla, in quanto dopo le esternazioni del pediatra mi erano sorti dei dubbi. Assolutamente la priorità è che la bambina stia bene ed evitare l'intervento se possibile. La ringrazio ancora. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore buona sera... a terapia corrisonicq conclusa, nonostante molteplici effetti collaterali, la bambina è stata rivisitata con conclusione che le tonsille erano ancora di grado 3 quindi mi è stata consigliata la adenotonsillectomia, ho acconsentito in quanto non vi erano altre opzioni... al momento siamo in lista di attesa (non si sa tra quanto verrà fatto l'intervento) purtroppo al momento la bambina è bloccatissima, nonostante continui lavaggi, dai quali non esce niente se non l'acqua fisiologica utilizzata, di notte russa e va in apnea, di giorno respira malamente e solo con la bocca, mangia pochissimo ed èsempre nervosa... purtroppo alla mia domanda "nel frattempo cosa dovremmo fare?" mi è stato risposto "aspettare", come posso aspettare con la bambina in queste condizioni? Esiste un farmaco alternativo al cortisone (avendo lei risposto malissimo) o una strada alterntiva e più veloce? La ringrazio infinitamente!