Secondo intervento fess senza beneficio

Gentilissimi,

ho 28 anni e meno di 5 mesi fa sono stata sottoposta per la seconda volta ad un intervento FESS (turbinati e polipi).
La prima volta è stata 10 anni fa, quando oltre a turbinati e polipi ho fatto anche setto nasale e adenoidi.

Sono stata bene per un paio di mesi, ora sono peggiorata nuovamente.

Respiro molto male, a volte per niente.
Fatico a sentire gli odori e soffio molto spesso il naso.
Ho costantemente del muco in gola.
Mi stanno tornando anche forti mal di testa.
Continuo la terapia con spray cortisonico.

Mia madre, mio fratello e mio zio hanno fatto la stessa operazione e a distanza di anni stanno bene.
Mia zia invece non riesce a migliorare, come me.

Mi chiedo perché dopo soli pochi mesi stia già tornando a stare male, e se ci sia un rimedio o una causa che magari non è stata presa in considerazione.

Ho la visita di controllo tra un paio di mesi ma vorrei gentilmente un vostro parere perché non so più che cosa fare.

Vi ringrazio,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, per accertare l'esito dell'intervento cui si è sottoposta, servirebbe una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cosa importante, poi, è riuscire a capire la causa che porta alle recidive di queste rinosinusiti e, per questo servirebbero degli accertamenti, come un esame citologico del secreto nasale. Penso che lo Specialista cui si è rivolta stia pensando a questo aspetto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori