Lieve deviazione setto e disturbi sonno

Salve dottori, da qualche anno a questa parte soffro di numerosi risvegli notturni (3, anche 4).
Durante la notte mi capita di avere una delle due narici non proprio libera (ad alternanza), di svegliarmi con la bocca aperta ed impastata e ultimamente a periodi ho avuto anche delle cheiliti angolari (probabilmente per il fatto di dormire con la bocca aperta).
Ho eseguito una visita ORL con fibroscopia che ha riscontrato una lieve deviazione e turbinati ipertrofici (ci tengo a precisare che non sono soggetto allergico).
L’otorino mi ha consigliato di eseguire un polisonnogramma e che in seguito ci saremmo risentiti per valutare un’eventuale settoturbinoplastica.
Tuttavia il polisonnogramma non ha evidenziato né apnee, né ipopnee, escludendo quindi gravi problemi respiratori notturni.
Riassumendo, la mia domanda è:

Può la mia sintomatologia respiratoria notturna (lo preciso perché di giorno respiro bene), anche in assenza di apnee e ipopnee, essere causa di sonno disturbato?
Oppure è da escludere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il disturbo del sonno è dato dai turbinati ipertrofici. Per una valutazione della respirazione nasale, serve u esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base alla risposta, si vedrà se sarà necessaria una decongestione di queste mucose con radiofrequenza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, mi sentirò nuovamente con l’otorino a breve. Cordiali saluti anche a lei dottore. Grazie.