Parodontopatia diffusa e esiti di lesione cariose trattate, significa che perderò i denti? ho paura

Salve buonasera, sono molto preoccupata per un esito che ho appena ricevuto da una panoramica ai denti... Parodontopatia diffusa e esiti di lesione cariose trattate... Cosa significa?
! Io so che con la parodontite perderò tutti i denti ma è davvero così?
! Io purtroppo da quando ho perso il lavoro non posso più permettermi di andare dal dentista e volevo sapere se qualcuno qui può aiutarmi, sono una ragazza di 34 anni di Napoli per caso c’è qualcuno che può indicarmi qualche struttura convenzionata con l’asl?
! Mi hanno parlato di una struttura che si chiama centro dentistico convenzionato asl di frattamaggiore io abito a secondigliano sono vicina ma è un centro di cui ci si può fidare?
! Sono medici bravi?
! Scusate se faccio tutte queste domande ma ho davvero tanta paura... Io ho sempre avuto cura dei denti e dicevo sempre al mio dentista ma per caso ho la parodontite?
! Lui diceva di no che era impossibile.
Intanto io sto soffrendo con dei dolori fortissimi da quasi un mese nella parte superiore e non riesco più a mangiare ne cose calde e ne cose fredde mi pulsa con un dolore tremendo e anche sul laterale destro quando il molare del giudizio tocca il molare inferiore mi fa un male pazzesco sia se mastico che se non mastico... Anche mia sorella gemella ha lo stesso problema, infatti lei cambiando il dentista lui si è accorto solo guardandola che ha la parodontite già anni fa... Io se non facevo una panoramica dentale da me non ne sarei mai venta a conoscenza considerando che lui riteneva impossibile ogni ipotesi di parodontite... Io di problemi dentali ho avuto solo otturazioni ai due molari del giudizio superiori... Un otturazione fatta due anni e mezzo fa a sinistra è sempre lì ne ho avuta un’ altra un mese fa circa... E poi un ottuazione a destra fatta circa sei mesi fa... Poi mi mancano 4 denti due sopra e due sotto perché quando avevo 14 anni ho portato l’apparecchio ai denti e il dentista ritenne che era inevitabile l’estrazione di 4 denti totali per fare spazio... Ovviamente tutti sani e perfetti... Questa è più o meno la mia storia per quando riguarda la mia situazione dei denti... Ora vorrei solo un aiuto è una persona di buon cuore che possa aiutarmi.
Grazie mille a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente ovviamente non possiamo esprimere pareri e giudizi nei confronti dei colleghi,ma in relazione alla sua richiesta di aiuto,potrei cosigliarle il reparto di parodontologia del II policlinico di Napoli.
Essendo una struttura convenzionata potrebbe essere curata con dei costi più contenuti,rispetto ad uno studio specialistico privato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per il consiglio, io nell’attesa di una risposta intanto ho fatto l’impegnativa dal medico e ho prenotato al centro dentistico convenzionato asl di frattamaggiore lei per caso lo conosce ?! Io ho l’esenzione 02 e quindi mi hanno detto che per quando riguarda la cura di carie e pulizia dei denti e qualche altra cosa ancora non pago nulla perché rientra nella convenzione asl ... Impianti e altro ancora invece per chi è esente 02 fanno uno sconto ... Ma anche al policlinico mi sa dire se con l’esenzione 02 non pago nulla, oppure c’è comunque un costo anche se ridotto ?! Mi scusi io faccio tutte queste domande perché purtroppo mi occorre una struttura dove possa valere l’esenzione e quindi non pagare e allo stesso tempo medici competenti per non ritrovarmi di nuovo nella stessa situazione. Grazie mille in anticipo e per la gentilezza che ha avuto nel rispondermi.