Dubbi su apparecchio mobile e fisso

Salve, buongiorno.
Ho da pochissimo compiuto 18 anni e ho deciso di mettere l'apparecchio.
Ho una malocclusione di seconda classe e il mio ortodontista mi ha detto che dovrò mettere dapprima un apparecchio mobile e poi fisso ma ho un po' di dubbi in quanto ho letto che l'apparecchio mobile viene inserito solo ai bambini, inoltre, ho scritto ad un dentista che mi ha affermato fosse troppo tardi per correggere una malocclusione.
Ho paura non si risolva nulla e che il mio ortodontista mi stia prendendo in giro.
Cosa potete dirmi?
Buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentista che le ha risposto on line che a 18 anni non si corregge la malocclusione è un cr..... Non mi faccia scrivere altro.

La differenziazione NON E' fra apparecchio mobile e fisso, ma fra apparecchio FUNZIONALE e apparecchio MECCANICO.

Gli apparecchi funzionali sono per lo più mobili (ma non esclusivamente), quelli meccanici per lo più (ma non esclusivamente) fissi.

Gli apparecchi funzionali (mi perdoni le semplificazioni) spostano l'osso ma non i denti; i denti seguono l'osso, e sono tipicamente da ossa in crescita; quelli meccanici spostano i denti lasciando l'osso dovè, e sono tipicamente da età adulta.

Ma ci sono apparecchi rimovibili meccanici, come ad esempio gli allineatori trasparenti (invisalign la marca commerciale più conosciuta) da età adulta, come dispositivi rimovibili funzionali in gomma o silicone da etò adulta, come gli attivatori polifunzionali di Soulettes-Besombes e i loro derivati.

Spero di averle dato delle informazioni per poter comprendere la proposta che le è stata fatta, perchè non mo nessun dato oggettivo per valutarla, non potendola visitare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)