Nodo in gola e bisogno di schiarirmi la voce da marzo 2020

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.

Dal mese di Marzo 2020 ho quotidianamente una sensazione di nodo in gola costante.
Alcune volte meno accentuata e altre di più, ma sempre presente.

Quando sono sdraiata la sensazione si fa meno presente ma appena mi alzo torna.
Ho sempre la sensazione di bisogno di inghiottire di gola e di schiarirmi la voce.
Spesso faccio un po fatica a parlare, sento come se mi dovessi sforzare.

Mangiare mangio senza disturbo, mentre inghiottendo la saliva sento un movimento strano fatto dalla gola (non riesco a spiegarlo bene).

Ho fatto due visite da due otorini diversi:
Alla prima visita mi venne riscontrato del muco in gola e mi prescrisse:
Noremifa dopo i pasti per 1 mese
Viscoflu per 2 settimane, sembrarono esserci miglioramenti;

Al termine della terapia di 1 mese però i sintomi si ripresentarono.

Alla seconda visita invece da un altro otorino mi venne riscontrato un edema nella regione mesoaritenoidea come da reflusso GE, niente riguardo il muco in gola.

Mi hanno quindi consigliato una gastroscopia.

Dalla gastroscopia la dottoressa ha riscontrato un’incontinenza cardiale in retroversione.

La dottoressa ha attribuito la mia sensazione di nodo in gola all’incontinenza cardiale.

Ho quindi iniziato una dieta escludendo i classici cibi e bibite controindicate con il reflusso gastro-esofageo notando leggeri miglioramenti ma il nodo alla gola è ancora molto presente.

Un sintomo che non so se può essere correlato o parallelo al nodo in gola è il seguente:
Negli ultimi mesi un linfonodo, nel lato sinistro del collo, si ingrossa fino a diventare presente anche alla vista tenendo la testa indietro.
Dopo qualche giorno diminuisce di dimensioni fino a diventare nuovamente impercettibile.

Ho fatto un ecografia quando il linfonodo era palpabile e il risultato è stato il seguente:
Sporadici e diffusi linfonodi di aspetto tipicamente reattivo, laterocervicali bilaterali (per lo più sub-centemetrici) così come in corrispondenza del reperto palpabile in sede mediana sottomentoniera con rilievo di linfonodo volare di circa 15mm con centro germinativo ben rappresentato e corticale simmetrica, altri similari a quest’ultimo in sede sottomandibolare e sottoparotidea (bilaterale).

Mi hanno dato a completamento un prelievo ematochimico per emocromo, elettroforesi, VES, PCR e virologici per Epstein-Barr e Citomegalovirus.

I risultati marchiati da asterisco sono stati i seguenti:
Ab anti VCA IgG 136
Ab anti CMV IgG 367
Proteina S 125

Mi è stato detto che era una mononucleosi pregressa.

Questo è stato fatto a febbraio 2021.

Il linfonodo ad oggi continua ogni tanto a ingrossarsi.

Possiedo due gatti.

Ciò che mi preme sapere è se esiste un modo per capire se la sensazione di nodo in gola è da attribuirsi completamente all’incontinenza cardiale, e se quindi esiste un modo per eliminare questo disturbo.
Oppure se dovrei effettuare altre visite, magari sentendo anche il parere di un nuovo otorino.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Pertanto, se i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la chiarissima risposta. Provvederò al più presto a prendere un appuntamento con un dentista-gnatologo per poter analizzare anche questa ipotesi.

La ringrazio moltissimo per l'aiuto e la terrò aggiornato.