Buonasera, da circa 3 settimane ho notato un linfonodo sul collo in basso

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 3 settimane ho notato un linfonodo sul collo in basso.

Essendo ipocondriaco ho sentito subito due medici diversi, i quali mi hanno entrambi rassicurato dicendomi essere reattivo e assolutamente comune cosa.

Uno dei due medici mi ha visitato toccando il linfonodo e confermando la natura reattiva.

Tuttavia essendo appunto molto agitato sulla questione la settimana successiva ho effettuato un’ecografia delle stazioni linfonodiali, il medico del l’ecografia mi ha detto che ho diversi linfonodi in collo, ascelle e inguine (i più grossi sull’inguine) e che sono tutti di natura reattiva con caratteristiche di Benignità, dicendo che non servono ulteriori accertamenti, e che probabilmente avendo problemi di schiena e in generale muscolari che possono essere causati da infiammazioni di muscoli/tendini ecc.

Da quel momento ho cercato di ignorare il linfonodo sul collo, ma senza riuscirci.

Tutti e 3 i medici (di cui uno è oncologo, ma non mi ha visitato) mi hanno detto che non sono necessari altri accertamenti e che spariranno da soli, senza dirmi più o meno in quanto tempo.

Ho iniziato da due giorni a prendere OKI (su consiglio e prescrizione del primo medico che mi ha visitato).

Posso stare tranquillo?
Se si fosse trattato di malattie gravi (es.
leucemia o altri tumori) si sarebbe visto?
I medici mi hanno detto di sì, ma ho il terrore che lo abbiano detto solo per tranquillizzarmi.

In quanto tempo si dovrebbero sgonfiare questi linfonodi?
(non sono dolori, tranne quelli inguinali e ascellari i giorni successivi all’ecografia, ma poi più nulla).
(quello sul collo lo sento al tatto perché mi hanno detto essere molto superficiale).

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Vi ringrazio.

(non ho avuto febbre, sudorazione notturna o altro)
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, se i linfonodi avessero avuto caratteristiche maligne si sarebbe visto in ecografia. Per la leucemia dovrebbe effettuare un esame del sangue molto comune (emocromo con formula leucocitaria). L'ipertrofia linfonodale in genere si risolve nell'arco di 3 mesi ma consideri che a volte non vi è una completa "scomparsa" . Questo significa che qualcuno potrebbe restare palpabile anche se non malato. Se la rende più tranquillo può ripetere l'ecografia tra 6 mesi o 1 anno in modo da monitorarli nel tempo.
Spero che il consulto le sia utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Milia,
La ringrazio per la sua risposta, mi ha tranquillizzato molto dato che online avevo letto che si sarebbero dovuti sgonfiare nel giro di qualche giorno, ora capisco essere normale.
Mi rimane un solo dubbio: anche in caso di leucemia le caratteristiche del linfonodo sarebbero risultate maligne?
Come accennato in precedenza, soffro di una forte ipocondria, definita dal mio terapista come disturbo ossessivo compulsivo del controllo nei confronti del mio corpo, tuttavia ogni singolo esame mi agita molto, specialmente per quanto riguarda l’attesa degli esiti.
Premettendo che non ho altri sintomi ( se non pure suggestione che mi porta a confondere una puntura di zanzara con una petecchia o altro), ritiene necessario effettuare l’emocromo?
Mi scusa ancora per la lunghezza del messaggio e la ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, si con la leucemia i linfonodi potrebbero anche essere normali. La domanda è: perché deve avere la leucemia o necessariamente una patologia se non ha sintomi? Ne parli allora con il suo terapista, magari le potrebbe risultare proficuo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Principalmente perché pensavo fosse il sintomo principale l’ingrossamento dei linfonodi e inoltre di recente é venuto a mancare un amico di un’amica a causa di una leucemia in giovane età, sono un po’ suggestionato e terrorizzato dal fatto che i sintomi potrebbero comparire improvvisamente.

La ringrazio ancora Dottoressa