Presunto linfonodo gonfio

Buonasera,

Vi scrivo per quanto riguarda una mia preoccupazione sorta qualche giorno fa quando, casualmente, toccandomi per prurito nella zona vicino l’orecchio sx/collo ho sentito una pallina strana al tatto non dolorante e nemmeno fastidiosa se non quando mi giro con la testa verso la parte dove è presente questa pallina sentendo un dolore fastidioso con avvolte un prurito che proviene sempre da quella zona.
Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere un linfonodo gonfio per qualche infezione o infiammazione ma io attualmente non ho mal di gola (se non a tratti e penso sia derivato dal fumo) ne febbre o altro.

In passato qualche anno fa ho avuto la mononucleosi ma non penso possa derivare da questo nel caso fosse un linfonodo, la pallina è abbastanza piccola, mi rivolgo qui in attesa di potermi rivolgere al mio medico di base poiché ho appena cambiato residenza e tocca aspettare qualche giorno.
Ho un po’ d’ansia anche leggendo in giro di roba come tumori ecc
Se può esservi utile da qualche mese ho un altro gonfiore non dolorante nel basso addome a dx vicino l’inguine però non a pallina ma proprio rigonfiamento che, detto dalla guardia medica, alla quale mi sono rivolto sempre per tranquillizzarmi poteva trattarsi di un linfonodo o qualcosa che a che vedere con la colite.
Feci una ecografia per un infortunio che ho avuto non li ma per scrupolo ho fatto controllare, dove il dottore non ha rilevato niente di che se non a detta sua trauma muscolare.

A 20 anni non ho avuto linfonodi gonfi o robe simili quindi sono abbastanza preoccupato anche per le 2 cose insieme sperando che non siano correlate, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che potete darmi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Andrebbe fatta una visita per valutare il tutto, utile anche un'ecografia, che è un esame opportuno per valutare i linfonodi.
I linfonodi, comunque, non sono sempre sintomo di tumori, si attivano anche e soprattutto per reazioni infiammatorie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Farò sicuramente un ecografia appena ne avrò possibilità. Nel frattempo posso chiederle se si può distinguere un linfonodo da una ciste o un cumulo di grasso anche al tatto? Perché essendo giovane la mia più grande preoccupazione è che possa trattarsi di qualcosa di significativo e non avendo possibilità ora di rivolgermi al medico di base non so cosa pensare. Rispetto al primo giorno è leggermente meno gonfia, ma sintomi di infiammazione non ne ho, la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
È già difficile per noi addetti ai lavori riconoscere qualcosa palpandola...
sicuramente non la tocchi continuamente.

Giuseppe Antonio Privitera