Ascesso dopo ritrattamento canalare

Buona domenica,
giovedì sera sono stato sottoposto a ritrattamento canalare su un molare superiore.
L'intervento è stato eseguito perché il dente si era lesionato e nella lastra era emerso un granuloma.

Il giorno successivo ho cominciato ad avvertire dolore nella parte superiore della gengiva, e pensando che non fosse nulla di particolare - magari una semplice afta - non me ne sono curato particolarmente.

Sabato mi sveglio invece con gonfiore, e il dentista mi prescrive augmentin 3x die.

Ad oggi, domenica, il gonfiore resta ed aumenta (fortunatamente senza particolare dolenzia).
Mi avevano detto di anticipare l'antibiotico quindi ieri l'ho assunto alle 10/16/22, anche se da oggi ho cominciato alle 6 e lo distanzierò di 8 ore.
Questo può creare antibiotico-resistenza?

Oggi noto che anche la mia temperatura media è salita (36.7 contro 36), quindi mi preoccupa l'evenienza di una possibile sintomatologia febbrile.
Nel caso, dovrei cambiare antibiotico?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, in qualsiasi caso, non si prendono le decisioni di sostituire un antibiotico via internet! E nemmeno lo potremmo prescrivere. È molto più semplice e sicuro, porre questa domanda al suo odontoiatria, con un SMS, una email, un messaggio di WhatsApp o raggiungendo lo studio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera, grazie della risposta. Per adesso si è deciso di mantenere l'augmentin fino a fine ciclo (6gg). Il dentista ha affermato che il ritrattamento dovrebbe impedire la formazione di altri ascessi, ma che presume che durante l'operazione sia stato toccato il granuloma e questo abbia causato la reazione di cui sopra. Occorre quindi verificare che si sgonfi il tutto grazie all'antibiotico e poco altro.
È una eventualità comune dei ritrattamenti?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Comune a tutti gli odontoiatri è: che non tutti i ritrattamenti canalari vanno a buon fine!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/