Ascesso

Buonasera Dottori,
Vi espongo il mio problema:
Ho iniziato il 30. 11 con un dolore all’incisione superiore sx non potevo toccarlo, ma un dolore sopportabile che passava con aulin il 32. 12 sera questo dolore non è più passato e si e accentuato.

Il 01. 01 il dolore sempre più intenso non passava con nessun antidolorifico, sono andata dalla guardia medica che mi ha diagnosticato un ipotetico ascesso anche se non si vedeva nulla all’interno e mi ha dato augumentin e toradol, il dolore neanche con toradol passava.

Alla sera sono andata al pronto soccorso che conferma la stessa tesi e oltre a una puntura dì toradol altro non mi ha fatto.

Dal 01. 01 sto assumendo augumentin ogni 8 ore, e ho iniziato a gonfiarmi, il gonfiore è partito dalla mandibola superiore naso mi ha preso la guancia ieri 02. 01 sono riuscita a sentire il mio dentista che mi ha aggiunto anche il flagyl e mi ha dato appuntamento per mercoledì perché devo sgonfiarmi
Il problema che stamattina mi sono svegliata anche con occhio gonfio e ora il gonfiore si sta spostando anche verso la mandibola inferiore.

Mi chiedevo se è tutto corretto e se è possibile che un ascesso corra così velocemente per il viso o se devo intervenire con altro.
Ed è normale che ora sento addormentata anche l’altra guancia?

Il dolore forte è passato, permane questo gonfiore che cammina ovunque
Dimenticavo dì dire che non soffro dì mal dì denti e sono molto attenta alla cura dì essi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A distanza è molto difficile esprimersi.
Andrebbe visitata, e le consiglio di farsi visitare il prima possibile.
La terapia è corretta, ma va capita la causa di questo ascesso, per cui va fatta diagnosi, chiaramente di presenza.
Dato che assume il flagyl, eviti assolutamente l'assunzione di alcolici.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Mi ha fatto una panoramica oggi il dentista ma mi vuole rivedere mercoledì per vedere se riusciamo ad agire
Dalla panoramica non si è espresso molto ha voluto vedere il perno dell’impianto e mi ha detto che non era nessun problema
Si sicuramente non assumo alcolici
In pronto soccorso parlavano anche dì trigemino
Oggi quando mi ha schiacciato la gengiva sopra all’incisivo ho sentito male ma non si vede niente esternamente e dice che è tutto interno

Ora sento che mi si è ringonfjata la guancia in basso e mi ha ripreso il naso
E sento addormentato a dx é normale?
Sono abbastanza in ansia
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sul naso, sì. Essendo l'incisivo superiore, un ascesso può migrare in quella zona.
Informi comunque il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere anche che ho avuto febbre max 38
Naomi negativa ai tamponi eseguiti anche in ps
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
Speriamo passi il gonfiore
Si il dolore confermo che al tatto è sopra incisivo superiore
La preoccupazione era perché iniziavo a sentire formicolio anche sulla guancia dì destra e a sinistra continua a gonfiarsi occhio, naso e mascella inferiore

Mercoledì torno dal dentista
L’ansia che posso sfociare in qualcosa dì più grave tipo setticemia?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, al momento è coperta dall'antibiotico.
Non si faccia prendere dall'ansia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prego e ci aggiorni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Avrei un’altra domanda
É normale che non riesco ad aprire l’occhio?
É tutto gonfio sopra e sotto
Ho contattato dì nuovo il dentista ma temo che fino a domani non mi veda
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, chiaramente non è normale.
A distanza non possiamo esserle molto d'aiuto. Le rinnovo il consiglio della visita.
Faccia presente quest'altro sintomo al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore ho sentito il dentista il collega chirurgo e mi ha detto che è una necrosi del nervo dovuto probabilmente alla caduta che ho avuto sciando dopo Natale
Gli ho inviato la foto e mi ha detto che al mattino c’è il massimo del gonfiore.
Oggi è il terzo giorno dì antibiotici completo e mi diceva che se in 24h non ho miglioramenti c’è da passare alle flebo, domani se riesce mi buca il dente per far fuoriuscire il pus
La aggiorno grazie e mi scusi
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso anche io che sia provocato da una necrosi del dente, come sospetta il collega.
In questi casi, oltre alla terapia antibiotica, apro il dente e faccio dei lavaggi con soluzioni disinfettanti (come le ha comunque prospettato sempre il collega).
Più che flebo, secondo me si deve passare ad antibiotici a punture.
D'ogni modo avere una diagnosi è già una gran cosa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
Sento domani cosa mi dice e la aggiorno
grazie mille Dottore per la disponibilità
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Volevo aggiornarla
Il dentista mi ha bucato il dente schiacciato per aiutare la fuoriuscita del liquido dice che è chiaro e non più infetto.
Mi ha disinfettato e lasciato il dente aperto
Vuole vedermi domattina appena sveglia per il gonfiore e dice che il liquido mi ha preso i vari seni paranasali e il labbro
Di tenere controllata la gola che non si gonfi dì continuare con flagyl 8 ore e augumentin spostarlo a 12
Lunedì se tutto procede bene mi richiude il dente.
Dice dì automassaggiarmi per aiutare la fuoriuscita del liquido
Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso sia un valido approccio.
Non l'ho visitata più di tanto, quindi non so perché il collega le ha lasciato il dente aperto. Io non lo lascio mai.
L'importante che la sintomatologia vada a ridursi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Suppongo perché vuole far fuori uscire il liquido?!
Non saprei risponderle
La tengo aggiornata
Grazie mille per la sua disponibilità
Dimenticavo conferma la necrosi da trauma perché il dente non è cariato era sano ormai morto
[#17]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente, stia serena.

Giuseppe Antonio Privitera

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Devo dire che il gonfiore è migliorato ho mandato la foto al dentista
E mi ha detto che il lato destro sta normalizzandosi. Il sinistro ancora gonfio ma meno.
Continua ancora oggi con Flagyl e Augmentin ancora fino a sabato
Domenica mattina nuova foto
Ovviamente se vedi peggioramenti chiamami subito!

Domanda: il labbro e vicino al naso lo sento ancora duro al tatto e un po’ di mAle alla pressione sotto il naso può essere che ci sia ancora del liquido o qualcosa che non si è sciolto?
Può essere il nervo che fa male?
Devo fare altri accertamenti?
Grazie mille
[#19]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No signora, dia tempo per guarire.
Penso che lei sia in miglioramento.
Non ha bisogno di altri accertamenti: ciò che deve fare è la devitalizzazione dell'incisivo, eseguita per bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore
Mi scuso ancora
[#21]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
prego, stia bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#22]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Volevo aggiornarla sono stata dal dentista
Ho finito il ciclo dì antibiotici
Permette ancora un po’ dì gonfiore e dolore al tatto zona naso e labbro e dì asimmetria
Mi ha medicato e chiudo temporaneamente il buco
Mi ha detto dì controllare che non mi ringonfio in caso far salutare la medicazione
Ce ancora della parte dura da sciogliere e lunedì devo tornare
Mi ha detto che non devitalizzerà il dente perché è già morto che cambierà colore e che mi farà più avanti una copertura
Non so cosa ne pensa
[#23]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Signora, che vuol dire "non devitalizzerà il dente perché è già morto che cambierà colore e che mi farà più avanti una copertura"?
È la cosa PIÙ ERRATA.
Le spiego: quando un dente va in necrosi, la polpa, che è l'unica difesa, non c'è. Una terapia, però, va fatta sempre. Si levano i residui della polpa, ormai morta, si disinfettante per bene il dente, e si chiude il canale radicolare (dove ci stava prima la polpa!) con un materiale che chiude totalmente la radice all'ingresso di batteri.
Quindi, nonostante il dente sia necrotico, noi facciamo lo stesso una terapia, una devitalizzazione.
Da questo punto di vista non sono assolutamente d'accordo, come non ero d'accordo sul fatto di lasciare il dente aperto...

Giuseppe Antonio Privitera

[#24]
dopo
Utente
Grazie proverò a sentire un altro parere
[#25]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi trova d'accordo con lei.
Mi aggiorni.

Giuseppe Antonio Privitera