[dente devitalizzato incapsulato nero]

[Dente devitalizzato incapsulato nero]

Buongiorno,
Quanto prima andrò dal dentista ma essendo periodo di ferie sono giorni un po’ complicati.

Ho un dente devitalizzato 15 anni fa che non ha mai avuto problemi

Tre anni fa mangiando si è rotto in due

E stato fatto il moncone e messo la capsula interamente in ceramica (anche all interno è del colore del dente)

L’ ultimo dell’ anno Mi si è staccata la capsula e il moncone sotto è scurissimo (grigiastro/nero e anche rossastro sangue)

Può essere che si sia cariato post applicazione della capsula?

Oppure ha preso il colore a seguito di residui di sangue durante l’ impianto?

La struttura del moncone mi sembra solida.

Devo rimettere la capsula temporaneamente o lascio il dente scoperto finché vedrò il dentista?

Grazie per l’ aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'impianto è una cosa, ed è una procedura distinta dalla monconizzazione.
Non penso che si sia cariato, andrebbe visitato.
Può rimettere la capsula, se riesce a star stabile; in ogni caso la tolga quando mangia ed eviti assolutamente di masticare da quel lato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il colore del moncone potrebbe essere dettato dalle pigmentazioni causate dai materiali di otturazione. Sicuramente non ha preso il colore a seguito di residui di sangue durante l’ impianto.
Mantenga la capsula in sede in modo da sostenere la gengiva e l'occlusione mantenendo la zona quanto più pulita. Durante i pasti la tolga o mastichi dall'altro lato.

Se dovesse avere altre domande non esiti.
Cordialmente

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale