Problemi dopo estrazione dente del giudizio inferiore sx semi-incluso

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni.

25 giorni fa circa mi è stato rimosso il dente del giudizio inferiore sx semi incluso.
Il dente non mi dava grossi problemi ma secondo il dentista era meglio rimuoverlo perché avrebbe potuto creare problemi.
Mi era stata prospettata un’estrazione semplice e di pochi minuti.
Nei fatti non è stato proprio così.
Sono stato con la bocca spalancata 50 minuti col dentista in evidente e poi dichiarata difficoltà (tanto che la futura estrazione dell’altro dente del giudizio, l’inferiore dx, ha rifiutato di effettuarla lui e mi ha rimandato a un collega) che cercava, dapprima con più delicatezza e poi con irruenza estrema di estrarre questo dente che non voleva uscire.
A metà intervento mi ha dovuto fare un’altra dose di anestesia perché cominciavo a sentire dolore.
Tirava a destra e a sinistra con questa pinza di dimensioni esagerate e sentivo chiaramente che mi si muoveva tutta l’ossatura della bocca.
Dopo questa faticata il dente è uscito, io quasi piangevo dal dolore, e se ho capito bene il problema è stato che la radice era a forma di uncino quindi appunto uncinata alla gengiva (saperlo prima?) .
Fino a qui non so se è stato tutto normale ma comunque il dente è venuto fuori.
Messi diversi punti, sofferto come un cane per i 2 giorni successivi abusando di antidolorifici, gonfiore pazzesco. Preso Augmentin 2 volte al di per 5 gg.
Dopo una settimana circa tutto è tornato più o meno a posto.
Adesso dopo quasi un mese continuo però a avere strascichi dell’intervento, ipersensibilità estrema nella zona dell’estrazione (denti vicino) nonché fitte dolorosissime slegate da pasti e/o masticazione e/o assunzione bevande che mi prendono tutta la zona sx della mandibola e si estendono fino alla zona dell’orecchio.
Naturalmente sono tornato a farmi vedere ma il dottore mi ha detto che fa tutto parte del normale decorso e che passerà.
Io però continuo a sentire dolori forti (molto forti) e confrontandomi con amici che hanno effettuato estrazione analoga nessuno ha riportato sintomi così duraturi.
Non so cosa fare, se attendere ancora, se farmi vedere da un altro dottore, o se invece anche qui mi comunicate che è tutto nella norma.

Intanto l’altro dente col piffero che me lo tolgo, a sapere prima di tutte queste sofferenze mi tenevo anche l’altro.

Che faccio quindi?
Cosa può essere successo?

Ringrazio in anticipo per l’eventuale/le eventuali risposta/e.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo, non tutte le estrazioni sono semplici, quelle del dente del giudizio sono di solito complesse.
Ad ogni modo ciò che descrive potrebbe far parte di un post operatorio, ma dovrei vedere le immagini della sua Rx, che non posso vedere.
Solitamente quella ipersensibilità va a scemare; se lo ritiene opportuno potrebbe comunque sentire un altro parere.

Giuseppe Antonio Privitera