Dente devitalizzato sensibile al dolce

Buonasera,
Ho un dente (molare dell’arcata superiore) devitalizzato che mi è stato curato circa un anno fa.

La situazione l’anno scorso è stata già da subito critica perché, oltre alla devitalizzazione, il mio dente ha praticamente perso una parete, tanto che il mio dentista ha preso la decisione di mettere un perno in fibra per renderlo più stabile.

La situazione è peggiorata circa un mese fa, quando sono ritornata dal dentista perché avvertivo fastidio sempre allo stesso dente quando mangiavo.
Il dentista mi ha detto che la carie che avevo l’anno prima non era stata completamente rimossa, e che dall’interno aveva fatto un buco su un’altra parete del dente.
Il dolore era causato dal cibo che andava a depositarsi proprio in quel punto.
Per cui adesso il mio dente ha solo due pareti e nonostante il perno in fibra il dentista mi ha consigliato di applicare una capsula in zirconio.
Tuttavia, dopo che mi è stato nuovamente curato (quasi un mese fa) provo un dolore (di intensità media direi) ogni volta che mangio qualcosa di dolce in prossimità della gengiva, proprio al di sopra dello stesso dente.
Ho segnalato il problema al dentista, che mi ha detto che è impossibile che io possa avvertire dolore su quel dente perché è devitalizzato, e secondo lui il problema sta nella sensibilità della gengiva stessa, forse dovuta al fatto che spesso spazzolo i denti con movimenti orizzontali.
Mi sembra strano che io avverta sensibilità allo zucchero solo su quel dente, e temo che il problema possa essere un’altra carie, o la non completa rimozione della carie precedente, come già (purtroppo) è successo.
È possibile che un dente devitalizzato possa essere comunque sensibile allo zucchero?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente no.
Un dente devitalizzato non dà sensibilità di questo tipo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

I denti devitalizzati non rispondono agli stimoli fisico-chimici come quello che lei ha citato dello zucchero.
Questo tipo di sensibilità puo' essere attribuita alle lesioni da spazzolamento (che espongono aree di dentina che è più sensibile dello smalto dentale) o a denti "vivi" e con una possibile carie.
Per rispondere all'altra sua domanda, pur lasciando del tessuto carioso al disotto della capsula (cosa che comunque non deve mai essere fatta), se il dente è correttamente devitalizzato non comporta questo tipo di problema o sensibilità.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
in caso non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale