Come lavare i denti?

Salve,

Vorrei avere un parere.
Lavo i denti prima con spazzolino e dentifricio, poi li sciacquo con acqua e poi li lavo di nuovo con spazzolino bagnato senza dentifricio.

E' corretto?
O dovrei lavarli solo con spazzolino e dentifricio e poi risciacquare semplicemente?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va bene lavarli con spazzolino e dentifricio senza risciacquo del dentifricio.
È migliore lo spazzolino elettrico, rispetto al manuale, e almeno una volta al giorno andrebbe usato il filo interdentale, che va usato PRIMA dello spazzolino.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La cosa più importante nello spazzolamento è la tecnica. Eviti assolutamente spazzolamenti vigorosi e orizzontali!! Sono molto nocivi per i denti e le gengive (no, non si pulisce meglio facendo forza).
Lavi i denti (almeno 3 volte al dì) con quella che è la tecnica di Bass modificata (su youtube ci sono dei video dedicati), passi il filo interdentale tra tutti i denti e non solo quelli anteriori e si ricordi di effettuare un'igiene professionale almeno semestralmente e vedrà che preserverà la sua salute orale vita natural durante.

se avesse altre domande non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
Dr. Giuseppe Romeo Dentista, Medico estetico 12
Buongiorno,

Da aggiungere a quanto detto dai colleghi , le farei porre attenzione anche sul tempo di spazzolamento, variabile molto molto influente sulla qualità dello stesso.

Inoltre, al paziente che inizia a voler spazzolare bene i denti, personalmente, consiglio di iniziare sempre con lo spazzolino manuale e poi, eventualmente, usufruire di quello elettrico

Dr. Giuseppe Romeo
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Master II Livello in Medicina Orale nei Pazienti a Rischio