Panoramiche annuali in età pediatrica

Buongiorno,
sono una mamma di un bambino di 10 anni che per una genesia nell'arcata superiore (9 fissi mancanti) ed inferiore (4 fissi mancanti) ha effettuato negli ultimi 4 anni 3 panaromiche e a distanza di 1 anno le ultime 2 e la prima a distanza di 2 anni dalle 2 successive.
L'ortodentista mi diceva che le panoramiche servivano fino allo "scendere" di tutti i denti fissi e controllare la mandibola fino a quel punto, ora avvento e dopo di che proseguiva con le lastrine per controllo carie.

Ribadisce che è sta andando tutto nel modo migliore e che anche la mandibola è cresciuta armoniosamente, malgrado rimangono i denti da latte dove non presente il dente fisso.
Ma ora invece vorrebbe proseguire con la panoramica ogni anno.
Spaventata da questa suo piano di proseguimento, chiedo se non ci sono alternative alla panoramica per controllare le carie.
Essendo in crescita mio figlio ed esposto alle panoramiche tutti gli anni, mi fa molta paura e d'istinto rifiuto l'idea di ulteriore panoramiche e con tale frequenza.
Ma non sono un medico e spero un un vostro ulteriore e stimato parere sia se poter proseguire i controlli proposti con tranquillità per la salute di mio figlio o per un eventuale alternativa per controllare le carie nei prossimi anni.

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti,
Mia
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Partiamo da un presupposto: ci sono altri metodi per controllare eventuali carie sui denti posteriori?
Sì: sono delle Radiografie con un centratore di rinn rosso, si chiamano "bite wing". Si scattano due lastrine, una per ogni arcata, e possiamo vedere sia i denti nell'arcata superiore, sia i denti nell'arcata inferiore.
È una valida alternativa.
Certo, non possiamo vedere, con questa indagine, nient'altro che eventuali carie: non mostra ad esempio, la mandibola nella sua interezza.
È chiaro però, e ci tengo a precisarlo, che la dose di radiazione di una panoramica è una dose bassa, soprattutto se effettuata con mezzi digitali. Siamo esposti tutti i giorni a radiazioni, quella di una panoramica è sicuramente più bassa...
In ogni caso, in radiologia vige un principio, che è quello della "giustificazione": è giustificato effettuare un esame radiologico?
La invito, comunque, a parlarne con il collega, senza paure.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La panoramica non serve a nient'altro che a valutare le strutture anatomiche maggiori e a "contare" i denti.
Per la diagnosi di carie, infezioni periapicali o altro l'esame più indicato è la radiografia endoorale che con dosi minori (ed anche un campo di visione minore) permette di avere un dettaglio maggiore.
Ad ogni modo, sia per la panoramica che per le altre radiografie effettuate in studio, parliamo di dosi di radiazioni bassissime.
Faccia presente questo al collega, probabilmente le chiarirà i motivi degli esami da lui programmati.

Se dovesse avere altre domande non esiti.
Cordialmente

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Vi ringrazio entrambi per l'esaustiva e soprattutto tranquillizzante risposta. Proverò a confrontarmi nuovamente con il dentista per comprendere meglio e con più serenità il percorso da fare. Con l'occasione cordiali saluti
Mia