Malocclusione e problemi di linguaggio . piastre planas

Salve, ho una bambina di 4 anni e mezzo che ho portato alla logopedista poiché non riesce proprio a dire diverse letterine, tipo S, Z, D, T, V, R...La dottoressa ha evidenziato una malocclusione importante e, ritenendo che i problemi fonetici siano dovuti essenzialmente a questo, mi ha rimandata ad un ortodinzista
in collaborazione con uno specializzato in queste cose di posturologia eccetera.
A suo avviso fare solo logopedia avrebbe risolto ben poco.
Il dottore ha confermato la diagnosi e mi ha prospettato delle" piastre planas "che intervengono sulla mandibola (sembrano sporgenti i denti superiori, ma in realtà é l'arcata sottostante indietro).
Da ciò che ho capito sono come delle capsule caffè su molari e premolari, fisse, che terra finché non cambia i denti.

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate , specie se c'è qualcuno esperto di questo metodo planas.
Otterremo risultati definitivi, sia a livello mascellare che di linguaggio?
É l'età giusta per intervenire?
É doloroso metterle e, soprattutto, tenerle?
Calcolando l'età della giovane paziente.
Come agiscono queste applicazioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente anche tra di noi c'è problema di linguaggio! È sicura del termine ,"piastra Planas"? In qualsiasi caso, è un suo diritto essere informata prima di sottoporre la bimba alle cure, per cui chieda il corretto nome dell'apparecchio e quando la bambina recupererà le lettere difficoltose, si faccia spiegare se fisso o se è mobile, cosa intendono per capsule, a che età è corretto intervenite, se è dolorosa l'applicazione. Poi quando tutto sarà chiaro se avrà dei dubbi ne riparliamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ,il termine corretto é " piste planas "! Mi é stato detto che sono fisse ,come delle capsule che vanno sui molari e premolari ,lisce ,e che restano finché non perde i denti da latte . Mi é stato detto che in questa fase di età in cui sono ancora in crescita é il momento ideale per intervenire perché si può ottenere risultati definitivi in tempi più brevi .
Ripropongo comunque le domande postevi,grazie ...
[#3]
dopo
Utente
Noto ora anche che il t9 mi ha fatto scrivere " capsule caffè" ( oh mamma ,ahahah !) , chiaramente dicevo scrivere "capsule poste su molari e premolari ..."!
Confido nell'intervento di qualche esperto che conosca Planas ed il suo metodo , queste piste ,per avere più informazioni di quelle che certamente mi sono state fornite in sede di visita . Ma si sa ,a volte dubbi e domande vengono in seguito ...
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutti gli odontoiatri hanno sostenuto l'esame di ortodonzia e conoscono i concetti espressi da Planas; poi c'è qualche collega che forse non usa sempre i corretti termini e parla di capsule anziché di corone, le parla di premolari che una bimba di 4 anni e mezzo non può avere! Sommando a questo le sue interpretazioni, si genera una confusione, per questo lei dovrà essere il più chiara possibile. La chiarezza la si ottiene facendo mettere tutto per iscritto, con termini corretti e chiari, in modo da poter rileggere e capire le cure e gli obiettivi che vogliono raggiungere su sua figlia, per ottenere una corretta e completa fonetica, che non sarebbe ottenibile nel tempo.. Provi anche a chiedere: tutti i bimbi che presentano i problemi dentali di sua figlia in cui non è stata fatta questa cura, non saranno mai in grado in futuro di pronunciare le lettere S, Z, D, T, V, R...???

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruffoni, sul preventivo mi é stato scritto solo " piste planas ",le spiegazioni le ho avute più che altro oralmente e forse li per li non ho nemmeno io chiesto molto ,perché mi era stato molto anticipato dalla logopedista che mi ci ha mandato .
Sembrerebbe che questo procedimento modifica immediatamente la postura della mandibola ,e mi é stato detto che in qualche mese ,2-4 , dovrebbe recuperare spontaneamente le letterine che non dice o male che vada con un po' di logopedia riabilitativa della lingua . E che dovrei farle fare degli esercizi che mi saranno mostrati ,tipo stretching ,per la mandibola .
Ma ora le chiedo ,per la sua esperienza,cosa ne pensa ?
Inoltre ,mi sono stati detti tutti i "pro" ...ma c'è qualche "contro " di questa metodologia? E inoltre : fa male metterle ? E soprattutto nel tenerle ? Sono indolore o creano fastidi ?
[#6]
dopo
Utente
La domanda che mi ha suggerito di porre ,ovvero se con quei problemi dentali non facendo questa terapia planas rimarrebbero quei problemi fonetici ... l'ho posta alla logopedista, che mi ha detto subito ed onestamente che l'80% dei problemi trova causa nella malocclusione e risoluzione con il sistemare quella ,e che non facendo prima questo ma solo logopedia ,anche a lungo ,si potrebbe recuperare giusto un paio di letterine ,un 20% del problema per cui per lei é primario l'intervento ortodinzistico.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'applicazione di tipo fisso, in certi casi prevede un costo biologico, dove i molari decidui devono essere limati con anestesia locale, quindi cui si informi prima di procedere con le cure. Non ho il parere del collega e nemmeno conosco clinicamente la bimba per esprimere pareri sul tipo cura. In linea di massima, per quel che mi raccontano i miei genitori, fino a 4 anni non ho detto una parola, a parte pappa, mamma e papà, ma sapevo farmi capire benissimo su tutto, poi fino alla scuola elementare avevo un eloquio difficoltoso, poi ho recuperato tutto e adesso non sanno come fare per farmi stare zitto. Questa è la mia esperienza personale di quando non c'erano queste nuove figure, come il logopedista e l'odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/