Impianto dentale uscito. cosa fare?

Ho due impianti 45 e 46 coperti da due corone saldate da più di dieci anni
Da un anno le corone si staccano spesso e stanca di farle cementare ogni due mesi le posiziono personalmente ogni giorno con adesivo per dentiere
Due giorni fa il 46 mi fa male
Non metto le corone e prendo un Aulin al giorno per due giorni
Il dolore passa ma ieri sera nel risciacquarmi i denti mi trovo il perno in bocca
Considerati i precedenti consulti ad altri utenti ritengo che se il perno è uscito spontaneamente l’osso deve essere ridottissimo
Data la mia età non ritengo possibile un nuovo impianto
Questa mattina noto che il foro si sta chiudendo
Chiedo
1- utilizzare le due corone unite sul 45 quindi con sbalzo sul 46
2- è meglio far dividere le corone e utilizzare solo la 45 (non vorrei spendere per una nuova corona perché temo che anche il 45 crolli anche se è molto saldo e perno poco sporgente)
3- ricorrere ad uno scheletrato (ancorato dove?)

Andrò dal dentista dopo Pasqua ma vorrei avere le idee chiare per scegliere sulle sue eventuali proposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Il caso clinico da lei descritto consta diverse problematiche e di pilastro protesico e di corone protesiche, ma è importante soprattutto la componente implantare ( fixture) a livello osseo cioè il suo status odierno dopo 10 e più anni di servizio. Pertanto la sua richiesta deve necessariamente essere opportunamente valutata da un collega specializzato in implantologia e implantoprotesi che dovrà effettuare una diagnosi e un piano terapeutico corretto per il suo caso in questione che non può certamente esaurirsi in un consulto online peraltro senza esame obbiettivo ed rx complementari. Attenda pertanto una visita da uno specialista come sopra.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta e terrò conto delle sue indicazioni.
Chiedo un’altra precisazione e cioè, in base alla sua esperienza che probabiltà di successo ci sono per un impianto alla mia età (82)
Ho la bocca piena di impianti ed anche l’impianto 35 unito da doppia corona al 36 è allentato. Finora senza dolore anche perché vi mastico poco
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
In assenza di patologie sistemiche tali da non
Destare problematiche riguardo L intervento implantologico, non ci sono controindicazioni assolute. Potrebbe come logico prevedere, verificarsi un aumento dei tempi di guarigione che deve essere valutato attentamente, come la capacità di mineralizzazione ossea ed il suo tournover. Per cui relativamente ad eventi specifici L implabtologo sarà orientato o meno ad un trattamento implantologico indipendentemente dall età del soggetto. Demando come ribadito L ultimo suo quesito al collega che valuterà sicuramente quanto detto sopra.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le precisazioni e la saluto cordialmente