è grave doversi devitalizzare un dente già a 25 anni?

Ciao, come potete capire dalla domanda, forse insolita in questa sezione, sono un soggetto molto ansioso e paranoico.

Purtroppo dovrò devitalizzare un dente, sono cose che succedono, il punto è che mi sarei aspettato di avere problemi cariogeni molto più in là con l'età, anche perché lavo i denti e faccio da anni continue detartrasi dentali proprio per evitare il più possibile problemi di carie.

Però ora sono veramente demoralizzato, mi sento come se tutti i sacrifici fisici ed economici per prevenire processi cariogeni siano andati in fumo, ed ora mi ritroverò con un dente malato per sempre ed in più dovrò spendere anche una bella cifra
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il suo sistema di prevenzione ha fallito! Probabilmente lei non faceva sedute di igiene e la visita semestrale da un odontoiatra che richiede la parcella della visita, perché sarebbe stata sufficientemente un otturazione e non una devitalizzazione! Lavare i denti, non è sempre sufficiente per prevenire la carie, ma occorre seguire le istruzioni che insegnano gli igienisti dentali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, le darei anche ragione, se non fosse che sono anni che faccio una pulizia dentale periodicamente ogni 6 mesi, eppure le carie si presentano lo stesso.
La devitalizzazione riguardo al mio dente non è una cosa certa però di sicuro non è messo proprio bene.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Speriamo che basti un otturazione e chieda come mai in 6 mesi la carie è avanzata a questo livello? Seguire un programma di prevenzione della carie dettato in base alla sua bocca le eviterà queste spiacevoli sorprese.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Mi creda dottore è la stessa domanda che mi pongo da anni, questo dente ha subito varie otturazioni in passato, poi puntualmente la stessa otturazione allo stesso dente mi è stata rifatta più volte perché dopo pochi mesi tornava a farmi male, nel frattempo continuavo a fare pulizie dentali, ma si sono sempre rivelate inutili in quanto non migliorava né la situazione parodontale (gengive infiammate) ed altre volte sono stato io grazie al mio occhio attento ad aver individuato alcune cariette allo stadio iniziale e fortunatamente si sono risolte con delle banalissime otturazioni superficiali, carie che il dentista non aveva notato.
Ma per quanto riguarda le otturazioni in fondo sui molari in alto, lì non riesco a guardare com'è messo il dente per ovvie ragioni di posizione scomoda, però quantomeno il dentista poteva accorgersene.

Insomma questa otturazione mi viene rifatta continuamente da anni, ed ogni volta continua a farmi male dopo vari mesi, addirittura il dentista non sa più cosa fare perché ha detto che il mio caso è UNICO per lui, probabilmente voleva salvare il dente con l'otturazione, ma la polpa è scheggiata ormai, l'ha scavato talmente tante volte che ha iniziato a far sanguinare leggermente la polpa.
Io non sono stupido perché anche se non ho studiato da odontoiatria, so benissimo com'è fatto un dente e tutte le sue malattie, difenderò sempre gli odontoiatri perché a livelli di millimetri si può sbagliare, anche se non dovrebbe succedere, ma questo dente, per come è stato trattato, non doveva MAI arrivare a rischiare una terapia canalare, eppure....
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Mi spiace, le assicuro che il suo racconto è un eccezione non la norma, mi tolga una curiosità, le varie otturazioni venivano eseguite sotto anestesia?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Si ovviamente sempre sotto anestesia, dal mio vecchio dentista pensa che non usava nemmeno la diga per dire, così dopo quella prima otturazione cambiai subito dentista perché già a distanza di pochi mesi quel dente tornò a fare male, anche se in realtà il problema non è mai stato il dolore, ma la sensibilità, che si ripresentava.
Il dentista attuale ha detto che gli dispiace perché capisce il mio sconforto, però mi ha fatto vedere la radiografia dei due denti colpiti, uno è quello in cui c'era l'otturazione praticamente attaccata alla polpa, l'altra era un'otturazione profonda ma che escludeva al 100% la polpa, quindi non riusciamo entrambi ad individuare da quale dente derivi il problema in quanto il problema della sensibilità si presenta nella parte interdentale
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La diga non c'entra nulla, serve a noi per non perdere tempo, perché il paziente non parla e non si sciacqua, oggi abbiamo molti modi per isolare il campo operatorio, la diga la usavano 100 anni fa... purtroppo le sue cure non sono andate a buon fine, non le resta che rimettersi di nuovo in buone mani al più presto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/