Disturbo arcate dentarie superiori, entrambe

Ciao, ho 22 anni, e ho un disturbo che riguarda le arcate dentarie superiori, che ogni qualvolta ho sensazione che pulsa, ma non ho dolori a riguardo, però durante tutto l’arco della giornata sento una pressione ai denti.
Ho fatto varie visite dal dentista, fatto tutti i dovuti controlli e carie, ma questo non ha risolto il problema, anzi, il dentista ha detto non ha trovato nulla nella RX, e che quindi mi ha fatto fare una cura con clorexidina 2 settimane, lievi segni di ripresa, ma che poi dopo un mese ha ricominciato, come tutto l’anno, ci sono stati periodi dove stavo bene e non sentivo questo problema.
Oggi mangiando 3 barrette di cioccolata, ma sopratutto quando mangio, il fastidio aumenta, ed entra in gioco una sensazione di bruciore e pulsante.
Mi chiedevo cos’altro posso fare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, ci sono patologie dove non abbiamo riscontri clinici e il paziente riferisce sensazioni fastidiose. Spesso essendo in bocca queste sensazioni vengono dalla nostra mente amplificate, infatti se gli stessi fastidi li avessimo ad un piede, non gli daremmo la stessa importanza. Nel suo caso, l'importante che siano stati fatti tutti gli accertamenti diagnostici con esito negativo, definendo questa forma patologica non grave e non riconducibile ad una causa. La miglior soluzione in questi casi è la convivenza con il fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, però quando prendo oki, dopo mezz’ora passa tutto e sto benissimo, fino al giorno dopo quando passa l’effetto. Come è spiegabile? Vivo anche in un periodo di forte stress, quindi ho spesso pensato a un problema psicologico.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sicuramente ci può essere una componente psicologica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Pressione ai denti e dolore a masticare, molto probabilmente ha un disordine temporo mandibolare.
Nel caso il dolore fosse forte legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8981-dolore-oro-facciale-disordine-temporo-mandibolare-e-i-sintomi-inspiegabili.html

Poi che ci sia una componente psicologica è assai probabile, rientra nei criteri diagnostici (asse II) dei disordini temporo mandibolari
Saluti
Si faccia visitare da uno gnatologo

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info