Anestesia dentista

Buongiorno chiedo scusa se la mia domanda può sembrare stupida ma credo che tutto ciò che in qualche modo generi disagio così stupido poi non è...devo sottopormi ad un estrazione di un molare nell arcata inferiore.
Non ho timore a livello di dolore o di strumenti, sono riuscita a sopportare un devitalizzazione senza anestesia pertanto credo di tollerare il dolore in maniera egregia ma quella sensazione di addormentamento proprio non la tollero.
Mi crea un panico indescrivibile perché ho la sensazione di avere la gola addormentata con conseguente sensazione di soffocare.
Il dentista dice che è tutta testa...onestamente ho navigato un po' qua e un po' la su internet e molta gente percepisce la mia stessa sensazione.
Lunedì ho l estrazione ed io già st andando in palla certa che alla fine rimanderò come sempre... è veramente solo testa oppure è possibile che io avverta la gola addormentata?
C e un modo per evitarlo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono indubbiamente sintomi ansiosi.
L'anestesia non addormenta la gola, o altro. È localizzata sul dente da estrarre.
In questi casi, una premedicazione a base di ansiolitici, un'ora prima dell'intervento, la potrebbe aiutare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la gentilissima risposta . Non posso negare che l ansia mi attanaglia proprio per il terrore di sentire la gola addormentata...proverò a non pensarci e a ricordarmi delle sue parole quando sono sotto
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Buonasera gentile paziente.
Concordo con il collega sulla possibilità di effettuare, eventualmente, una premeditazione con ansiolitici, (che però ne valuterà la giusta indicazione il medico responsabile l'intervento).
Consideri in futuro, tra le possibili tecniche di analgesia loco-regionale, anche medicine alternative come l'Agopuntura o l'Ipnosi.
Metodiche efficaci, che "potrebbero" fare al caso suo.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho cercato in lungo e in largo qualcuno che potesse aiutarmi con l ipnosi ma non sono riuscita a trovare nulla mi hanno anche presa per pazza se devo dirla tutta...mi rincuora sapere che allora un modo per rimettere i denti c e ! Perché domani dovrò fare una semplice estrazione ma a detta del medico dovrò toglierli tutti e fare l implantologia . Io mi rifiuto di farla in sedazione per svariate paure che ho e l ipnosi non l ha presa nessuno in considerazione
[#5]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Mi dispiace se l'hanno presa per pazza!
Che direbbero di me che la insegno all'Università?
Purtroppo c'è molta ignoranza riguardo l'ipnosi, sia tra pazienti che tra specialisti di varia natura...
Anche se l'ipnosi da spettacolo ha purtroppo danneggiato l'immagine di questa tecnica, molti medici e/o psicologi, (tra cui il sottoscritto...), la praticano spesso e con successo.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho visto che opera su Roma potrei contattarla in privato ?
[#7]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Certamente

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma