Dolore intensissimo gengiva inferiore (dente del giudizio in uscita): che fare?

Buongiorno,
premetto tempo fa mi diagnosticarono un dente del giudizio in uscita nella zona inferiore sx della gengiva (pare stesse uscendo diritto), da qualche giorno però ogni volta che mangio e mastico fa capolino un dolore davvero lancinante che prende tutta la zona mandibolare.

Tale dolore svanisce totalmente dopo circa un ora dalla fine della masticazione.

Premesso che ho già preso un appuntamento col dentista tra un paio di giorni, volevo qualche consiglio nel frattempo per capire cosa possa essere ed eventuali consigli su come minimizzare i dolori da masticazione.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, potrebbe essersi instaurata una pericoronite, delle toccatute locali con collutorio a base di clorexedina, potrebbe aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffoni, fortuna vuole che l'avevo già in casa.
Spero almeno che il dente non sia da estrarre e non mi dolga durante le tanto sospirate ferie.
La ringrazio per il tempo dedicatomi, buon agosto!
[#3]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,
da come descrive il problema potrebbe essere una pericoronite; applichi un gel e/o collutorio a base di clorexidina e poi consulti il suo Odontoiatra per una visita di controllo e una pulizia approfondita della tasca.

Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto