Alitosi lingua bianca

buongiorno, ho 18 anni e soffro di alitosi abbastanza pesante da quando sono piccolo.
negli anni ho notato che il cattivo odore proviene dalla lingua, infatti ormai da tempo utilizzo un nettalingua tutti i giorni, e sento che subito dopo averlo usato non ho più l'alito cattivo.
il problema sta nel fatto che la lingua rimane pulita per poche ore e poi si ripresenta il problema (esempio: a me capita specialmente alla sera che magari sono con gli amici e dopo due o tre ore devo andare a ripulirmi la lingua, come se durante la digestione mi si risporcasse nuovamente).
aggiungo che, oltre a questo problema io non soffro di gastriti né altri problemi inerenti alla digestione, anzi, seguo da sempre una corretta alimentazione ricca di verdura, non ho mai mangiato molta carne e vado regolarmente in bagno.
sono curioso di sentire il parere di un esperto, grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Andrebbe visitata la lingua, per vedere se ad esempio vi sono delle condizioni predisponenti a questo problema, come nel caso di una glossite migrante (detta anche lingua a carta geografica, dove facilmente residui di cibo e batteri possono depositarsi).
Non sarebbe male anche effettuare un eventuale tampone linguale per la ricerca di miceti.
Le suggerisco una visita da un odontoiatra esperto di patologia orale.

Giuseppe Antonio Privitera