Dente incluso - molare - e cefalee (bruciore)

Salve,
sono un uomo di 44 anni e circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire dolore alle arcate dentali, più che un dolore un forte senso di fastidio, tra l'indolenzimento e scosse dolenti.
Allarmato sono andato dal dentista che, da una radiografia, ha riscontrato l'esistenza di un dente interamente incluso, più precisamente il dente del giudizio destro dell'arcata superiore.
Un dente incluso e con una sporgenza al tatto che spinge contro la gengiva.
Dovrei operarmi.
C'è da dire che contestualmente ho scatto alla mandibola destra (quella del dente incluso) e dolore alla mandibola che a volte mi costringe a prendere anti infiammatori.
Lo gnatologo mi ha consigliato di mettere un bite.

La cosa che mi spaventa è il bruciore che mi prende dietro l'orecchio destro e a livello cranico occipitale, dietro la nuca in alto sempre a destra.
Inoltre un senso di pressione al collo e cervicalgia, che si accentuano dopo sforzi fisici.
Spesso, soprattutto quando mi sale questo bruciore, mi sento la guancia destra indolenzita, come in stato di parestesia.
Passa dopo un po'.
Lo gnatologo mi ha detto che potrebbe essere ricondotto al problema mandibolare escludendo che la causa possa essere il dente incluso.
In attesa di visita approfondita per il bite, il mio medico dice che dovrei consultare anche un neurologo per il bruciore e io entro in crisi perchè mi sembra ogni volta di mettere troppa carne al fuoco.
Sinceramente mi sto deprimendo.
Ho deciso comunque che farò una risonanza facciale.
Più che altro, quello che chiedo è questo: al di là dei diversi consulti, io ho sempre il pensiero fisso che tutti questi fastidi siano da ricollegare al dente incluso.
Il dente in sè non mi fa male, anche se questa sporgenza dalle gengive la avverto chiaramente, ma noto che gira tutto attorno al dente stesso, cioè la mandibola scattante, il dolore, il senso di calore cranico dietro l'orecchio il dolore pungente, come un punteruolo, nucale che si irradia alla spalla (anche se la spalla non mi comporta problemi).
Leggendo qua e là su internet, c'è di tutto, dall'artrosi alla spondiloartrosi, passando per tumori e cose simili.
Tutti i sintomi ci sono, ma sono gli stessi del dente incluso e ATM.

In conclusione:
- Il dente incluso potrebbe comportare tutto questo?

- Come devo procedere?
Provvedo con il bite, o meglio provo a metterlo e vedere cosa succede?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Concordo con il suo gnatologo.
La terapia gnatologica non prevede comunque solo il bite, va quindi fatta una diagnosi corretta del suo problema...

Giuseppe Antonio Privitera