Info su manometria esofagea

Salve
Chiedo aiuto per poter capire in Campania quale asl o ospedale esegua la manometria esofagea in convenzione, poichè sto chiamando da tutte le parti e nessuno la effettua.
Se per favore qualche dottore o qualche utente ha informazioni e può consigliarmi ne sarei grato.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Telefoni a nome mio al dottor Livio Cipolletta al Cardarelli. Chieda a lui.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve, aggiorno per mia madre che ha riuscito ad eseguite la manometria, ed altri controlli, ha 56 anni in sovrappeso, diabetica e con pressione alta, in trattamento con metformina e lobivon, accusa dolori retrosternali con difficolta a far scendere sia solido che liquido, ha eseguito una gastroscopia il cui referto è una sospetta acalasia, una manometria esofagea il cui referto è tono medio basale dello sfintere esofageo inferiore sei ai limiti superiori alla norma, profilo sfinterale normale, regolare il rilassamento dello sei dopo deglutizione liquidi, si segnala un irp ai limito superiori della norma, normalità della peristalsi esoglfagea.
Non si rilevano quadri manometrici patologici in relazione ai parametri della chicago classification III.

Un rx con esofago con contrasto singolo lieve discinesia esofagea con evidenza di rari spasmi anulari.
Il cardias è in sede.
Assenza di lesione intrinsiche o compressioni ab estrinseco.
In attesa di tac addome con e senz mdc.

Potreste spiegarmi questa sitiazione e se c'è una cura.
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La manometria esclude che vi sia una acalasia. C ' è uno spasmo dello sfintere esofageo inferiore, al passaggio tra esofago e stomaco. Quindi nessun intervento, nè chirurgico, nè endoscopico. Deve chiedere al suo medico se non sia il caso di provare qualche prodotto ad azione antispastica, di tipo antivagale.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la aggiorno sugli esami, mancava solo la tc con e senza mdc che ha eseguito, ed è tutto nella norma, per cui il medico di famiglia ha ritenuto opportuno far continuare esclusivamente la cura con gaviscon e pantoprazolo. Secondo Lei sarebbe opportuno una consulenza con gastroenterologo e valutare tutto con lui?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, sono d ' accordo con il medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ok, la ringrazio dottore per il tempo che dedica per noi pazienti su questo sito, questo è molto importante per noi che chiediamo informazioni e consigli. Ancora grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, per noi è un piacere.

Prof. alberto tittobello