Salve sono un ragazzo di 23 anni...ho mal di stomaco nausea e continue eruttazioni

Buongiorno ho 23 anni...da circa 3 mesi sto avendo nausea mal di stomaco ed eruttazioni continue...sono andato dal mio medico e mi ha prescritto prima Lucen 40mg e dopo un po' di tempo mi ha prescritto siccome erano un po' forti come farmaco lucen 20mg e un integratore neo carvi li prendo già da da 6 giorni ma ahimè non trovo il minimo miglioramento...premetto di essere una persona anziosa ho cercato i sintomi su Google e se prima stavo male adesso non vi dico...cosa potrebbe essere??
premetto che quando vado di corpo o sputo non c'è nessuna fuoriuscita di sangue (siccome leggo che potrebbe essere legata al tumore) Aiuto sono veramente su 1000 pensieri...il mio medico dice che potrebbe essere un disturbo da reflusso gastroesofageo...attendo che qualcuno mi rassicuri...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per carità, non vada a pensare a cose strane o a tumori di cui non ha i sintomi. Lo stato d ' ansia peggiora certi sintomi, quindi cerchi di stare tranquillo, prosegua la stessa terapia e aspetti con fiducia i risultati, che verranno.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Il medico di famiglia ha detto di continuare con questa cura fino a fine scatola farmaco....eventualmente lei cosa mi consiglia essendo un dott. Specializzato...visita gastroscopia esami del sangue......??????grazie per l essere stato disponibile..mi sono rassicurato un po'...
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene così, aspetto i risultati della cura, eventualmente prolungandola un po'

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perfetto salverò l email e le farò sapere grazie mille ...una buona giornata..
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Seguo questa cura da una settimana ma i sintomi non si alleviano...in più nelle feci marrone chiare...con pezzitti neri e un po' di sangue...sulla carta igienica sono tracce minuscole.. non si spalma molto.. aiuto...sono veramente turbato...
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quello che descrive non deve turbare. E' possibile che ci sia una piccola emorroide o piccola ragade, che macchia la carta di sangue. Si faccia prescrivere o dare dal farmacista una pomata per applicazioni locali.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Domani comunque chiederò al mio medico di prescrivere una gastroscopia....ho letto info quanto riguarda l Helicobacter phyroli...ho gli stessi sintomi...la faccio per sicurezza..grazie per avermi risposto anche di domenica....
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dopo tanto tempo ci risentiamo.. sono andato a fare una visita da un dottore specializzato in chirurgia generale specialista in ostetricia ginecologia ed endoscopia digestiva del paese limitrofo al mio mi ha prescritto due farmaci rifacol ed enterogermina dause da usarli in maniera diversa e non entrambi nello stesso giorno mi ha detto dopo aver ho spiegato i miei problemi che potrebbe trattarsi di una tossinfezione mi ha steso sul lettino per vedere se tutti gli organi erano in buona salute e mi ha detto che lo erano e non c'erano problemi in quanto oltre i farmaci mi ha detto di fare analisi del sangue transaminasi GOT TRANSAMINASI GPT BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA QUELLA TOTALE E QUELLA DIRETTA ED ESAMI DELLE FECI ALLA RICERCA DEL HELICOBACTER PYROLI IERI HO RITIRATO LE ANALISI ED ENTRAMBE SONO USCITE BENE LE ANALISI DEL SANGUE SONO NELLA NORMA HELICOBACTER NELLE FECI E CON ESITO NEGATIVO I SINTOMI RIMANGONO QUELLI HO MESSO UNA POMATA DI NOME RUSCOROID PER I DOLORI DEL ANO DOPO ESSERE ANDATO DI CORPO L'HO TENUTA TUTTA LA NOTTE PER ALLEVIARE IL DOLORE QUESTA MATTINA IL DOLORE È COME SE NON CI FOSSE PERÒ SULLA CARTA IGIENICA HO TROVATO DEI PICCOLI PUNTINI DI SANGUE MI SONO RIPULITO CON LA CARTA IGIENICA NUOVA E IL SANGUE NON C'È PIÙ DEVO PREOCCUPARMI ATTENDO RISPOSTA MI SCUSI ANCORA PER TUTTO
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra che vada tutto bene. Perché è ancora preoccupato ?

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perché ho ancora un po' di nausea ed eruttazioni continue e dei lieve mal di stomaco ...
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora ne deve parlare con il suo medico : potrebbe esserle utile prendere uno dei vari farmaci cosiddetti procinetici, che migliorano la digestione. Ma li deve prescrivere lui, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ah capisco ...vabbè ma non devo preoccuparmi vero...sono molto ansioso
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che non deve preoccuparsi, gliel ' ho già detto. E curare un po' anche lo stato d' ansia ?

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi ..ma le tossinfezioni quanto possono durare massimo per me un mesetto mi sembra molto esagerato... ??? L aggiorno in merito alla risposta del mio dottore medico chirurgo...mi dà detto di non prendere rifacol per un massimo di 10 giorno ed è stato completato tra due giorni finirò le enterogermina la scatola completa.....al termine di ciò...mi ha detto di prendere Solo Plasil...per le eruttazioni...premettendo anche che gli ho scritto che lo stomaco va meglio ma delle volte avevo un po' di bruciore allo stomaco anche se lieve...In sintesi sto prendendo farmaci come mi è stato detto....ma secondo una mia ipotesi sono farmaci generi giusto per imbottigliarci il fegato...ok magari qualche farmaco ha dato un po' di sollievo...ma dopo un paio di giorni riecco il dolore....Devo andare in ospedale e farmi ricoverare....No perché è impossibile più... sto provando di tutto solo verdure pasta in bianco...va bene per un po' questo andamento mi butta a terra....bho io non so più che fare....un altra cosa le tossinfezione non vanno diagnosticate con esami in laboratorio?
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come se l' è inventato il termine di tossinfezione ? Lei non ha nessuna " tossinfezione " Ha solo qualche disturbo - certamente accentuato dal suo tremendo stato ansioso - che va curato con i farmaci sintomatici, così chiamati perchè attenuano il sintomo, e basta. Se lei persiste a fare le sue elucubrazioni, i disturbi non passeranno mai.+

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi scusi..per la mia ignoranza quale potrebbe essere il mio disturbo secondo lei?oltre a quello ansioso...
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Semplicemente, ha una digestione un po' lenta e un po' difficoltosa, per la quale vanno bene i prodotti già consigliati. Non deve avere paura di prendere certi farmaci, che la fanno stare meglio.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Potrebbe essere gastrite o gastroenterite/ulcera???
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il termine tecnico è dispepsia, che significa digerire male.

Prof. alberto tittobello

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Una domanda a che età si può essere avere contratto un ulcera??e seconda domanda la dispepsia...quanto tempo ha bisogno per sanificarsi...e possibile che si guarisca da dispepsia senza uso di farmaci??
[#22]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutto è possibile, ma non deve avere paura dei farmaci. Almeno un ciclo con un farmaco procinetico, lo faccia.

Prof. alberto tittobello

[#23]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno..Come le dicevo ho prenotato una gastroscopia..i bruciori di stomaco sono completamente passati...ma nausea acidità ed eruttazioni sono molto molto frequenti..esami di feci negativo ad Helicobacter phyroli ed transaminasi gamma GT birilubina diretta totale è indiretta nella norma(esami fegato tutto ok) Sto avendo paura più per quello che dirà il Dott...non della gastroscopia...è il dopo che mi preoccupa...potrei avere 3 cose....ulcera....ernia iatale...o dispepsia..o almeno spero in queste e non in un tumore...il 1 giugno farò la visita e la terrò informato
[#24]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Oltre agli esami elencati sopra...ho subito un senso di sazietà dopo aver mangiato un piccolo pasto....gli esami del fegato sono quelli degli enzimi...chissà cosa sarà..
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si spaventi per la parola dispepsia, che non significa altro che difficoltà a digerire. Continuo a credere che il farmaco più utile per lei sia un procinetico,, ma vedremo il risultato della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve ieri effettuata la gastroscopia a termine esame è uscito malattia Da Reflusso Gastroesofageo e Gastrite con presenza di muco ....mi hanno prescritto esomeprazolo 1cp x 60 GG
Riopan gel X 3
Motilum X 1 Prima dei
E da fare anche un eco epatobiliopancreatica
Oggi ho un dolori sul tratto della gola e dell' esofago sento tipo prudere...
Come si usano i vari farmaci ???
Esomeprazolo la mattina?
Motilum 1 compressa prima diogni pasto?(quindi 3 totali?)
E Riopan dopo i tre pasti principali...sotto sedazione non ho capito granché....grazie per la pazienza
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, esattamente come ha detto lei. E per lo stato ansioso non prende nulla ?

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Per l ansia no...mi sono decisamente calmato...dopo la visita mi sono sentito molto più tranquillo...ero in ansia per il risultato..
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Prosegua con quella terapia

Prof. alberto tittobello

[#30]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Domando per un famigliare....nella gastroscopia si può verificare la presenza di ernia iatale?o bisogna fare l ecografia con mezzo di contrasto?
PS.la mia cura sta dando i suoi risultati tanto attesi
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La gastroscopia è l' esame migliore per diagnosticare un ' ernia iatale.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie comunque mi hanno diagnosticato gastrite e malattia da reflusso gastro esofageo e mi hanno dato i seguenti farmaci Lucen 40mg 1 PC x 60 giorni
Mutilum 1cp prima di pranzo e 1 cp prima di cena e poi Riopan 1 compressa dopo colazione 1 dopo pranzo e 1 dopo cena ...il Lucen come già detto per 60 giorni le altre invece fine a fine scatola.... comunque all esame finale come mai non hanno scritto presenza o assenza di ernia iatale...PS ho anche un po' di risalita di muco....
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Perché se c ' è un ' ernia, si scrive che c ' è un ' ernia ; se non c ' è, non si scrive quello non c' è. La terapia sta facendo effetto. Prosegua con fiducia.

Prof. alberto tittobello