Lievi note essudativa

A seguito di una ecografia con studio pareti gastriche, prescritta dal mio medico per una fastidiosa dispepsia mi è stato fatto il seguente referto:
"buona leggibilità del giunto gastroesofageo ove si apprezzano spessori indice di ernia natale.
La lettura del corpo fundica e antro-pilorica escludono espansi aggettanti il Lume e note erosive.

Lievi note essudati di parete 6, 5mm.
"
Tutto normale il resto dell'addome.

Ernia iatale di 2, 5 cm già diagnosticata durante gastroscopie del 2006, 2008 e 2011 (fatte sempre per problemi dispeptici).

Cea, ca 19.9 e AFP negativi.

Il medico che mi ha fatto l'eco mi dice che posso stare tranquillo circa l'assenza di tumore gastrico ma quel referto di "Note essudati..." mi preoccupa un pò.

Cosa ne pensate?

Ho 59 anni e soffro da sempre di Gerd.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' ecografia non è certo il migliore esame per lo studio dello stomaco.
Note essudative si riferiscono ad infiammazione anche se mi chiedo come possano vedersi note essudative ad una ecografia......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono consapevole che l'esame di prima scelta è l'endoscopia ma qualche anno fa non sono riuscito a farla seppur sedato.
Avendo avuto nel 2009 un tumore ora ho la fobia ed il biomedico ha voluto tranquillizzarmi dicendo che se ci fosse un tumore all'ecografia si noterebbero pareti ispessite.
Lei non concorda?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
I tumori dello stomaco, inizialmente, non si vedono alla ecografia.