Ulcere gastriche e duodenite iperemica

buonasera gentilissimi Dottori,
in seguito all'assunzione di una bustina di oki (prima assunzione in vita mia) ho avuto due giornate di crampi allo stomaco con vomito e mi sono recato al pronto soccorso, dopo le cure immediate mi hanno fatto svolgere una EGDS e questo è il risultato per quanto riguarda le problematiche:
ristagno biliare in cavità gastrica, due ulcere ovalari allungate medio-bulbari di 2 e 1 cm a fondo di fibrina bulbo iperemico.

la diagnosi è in descrizione e mi sono stati eseguiti 4 prelievi per biopsia (i risultati arriveranno a metà agosto).

terapia: pantoprazolo a dose piena per 4 settimane e EGDS di controllo a 6 settimane.

mi è stata consigliata anche una ecografia epato-biliare (secondo Voi da effettuare?).

Le mie domande sono riguardanti alimentazione (non mi è stata data nessuna indicazione su alimenti da evitare o preferibilmente da assumere) e come comportarmi alla fine delle 4 settimane a dose piena di Pantoprazolo (dimezzare, smettere, continuare fino al controllo EGDS di metà settembre).

vi ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Limitare
Te, caffè, cioccolato, agrumi, pomodori, alcol, spezie, menta.
Farei due mesi di terapia.
Farei ecografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia