Preparazione ecografia addome completo

Buongiorno, fra qualche giorno devo fare un'ecografia addome completo con studio delle anse.
Il centro in cui la devo fare non richiede nessun tipo di preparazione ma io sono piena d'aria in pancia e ho deciso di farla ugualmente.
Ho preso un modello di dieta e c'è scritto:nei tre giorni precedenti all'esame seguire una dieta senza pane, pasta riso, frutta, verdura, patate e legumi, succhi di frutta, brodo.

Cibi consentiti:carne, pesce, formaggi, affettati, latte, latticini, yogurt, uova the caffè.

Vorrei il vostro parere su questa mia decisione e anche sul fatto che siano permessi latte, latticini e yogurt...non gonfiano di più la pancia?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eliminerei proprio i latticini

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la sua risposta,per tre giorni niente latticini.Vorrei chiederle se posso bere una tisana:le dico gli ingredienti:si chiama finocarbo e contiene finocchio,Carvi,anice stellato,camomilla e menta e liquirizia.Posso berla oppure peggioro la situazione?Cosa pensa del fatto della preparazione?Secondo lei è giusto o sbagliato farla?Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiederle un'altra cosa se non disturbo.Io assumo spasmen somatico per dei dolori addominali che ho.Vorrei sapere se questo farmaco forma aria in pancia e potrebbe inficiare il risultato dell'ecografia.Ho anche letto che molti centri prescrivoni il simeticone prima di fare l'esame.Sarà il caso di assumerlo?Grazie ancora e scusi ancora per il disturbo.Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il simeticone è indicato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta,vorrei dirle un'altra cosa.Il medico che mi farà l'ecografia dice di bere due bicchieri d'acqua in mezz'ora.Saranno sufficienti?Grazie ancora e scusi per il disturbo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di si.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Cordiali saluti