Eruttazioni frequenti quando mi alzo, consulto dottore Cosentino Felice

Caro dottore, sono un ragazzo di 36 anni, da 7anni circa soffro di gastrite, per questo ho effettuato nel 2014 una gastroscopia con il seguente esito: esofago distale con mucosa segnata da difetti erosivi isolati.
Linea Z risalita 3.5 cm oltre lo stato diaframmatico.
Stomaco con mucosa antrale edematosa ed iperemica.
Biopsie multiple per staging gastrite e ricerca hp.
Duodeno Regolare.
Conclusioni esofagite di grado A.
Era Iatale da scivolamento.
Gastrite cronica antrale da tipizzare istologicamente.
Questo è stato il risultato della biopsia del 2014: Campione costituito da frustolo di mucosa gastrica antrale.
Elementi ghiandolari entro i limiti della norma.
Nella lamina ghiandolare propria modesto incremento della quota flogistica costituita da linfociti e plasmacellule, non aggressivi sull'epitelio.
Non metaplasia intestinale.
Assenza di helicobacter pilori.

Ho usato alternamente pantoprazolo da 20 mg per tutto questo tempo, quando lo sospendo purtroppo ritorno ad avere bruciori e da un anno a questa parte quando mi siedo e mi alzo in posizione eretta ho una risalita con eruttazione.
Per questo mi sono sottoposto ad una nuova gastroscopia con lei il 27/02/2021 con questo risultato:

Indagine condotta con strumento sottile per via nasale.
Non lesioni nel distretto Rino-faringeo-laringeo.
Il Killian si supera agevolmente.
Esogafo regolare per calibro e colorito mucoso.
Piccola ernia iatale da scivolamento.
Non lesioni da reflusso.
Secrezione gastrica mista a bile.
Stomaco normo conformato con regolare plasticità.
Non lesioni al fondo, corpo ed antro gastrico.
Moderata iperemia in antro.
Piloro regolare.
Non lesioni al bulbo e duodeno post-bulbare.

Una domanda che mi attanaglia da quel giorno: ho capito male io o c era la presenza anche di un polipo iperplastico?
Perché ne ho sentito parlare durante l'indagine ma preso dall'ansia non ha dato importanza e non ho capito se era riferito a me.
Mi devo preoccupare?

Per il resto ho eseguito anche una ecografia addome superiore per escludere calcoli e una colon virtuale, ma tutto nella norma.

Ma da tempo continuo ad avere queste eruttazioni con risalita e rigurgito che ho trattato con: laroxyil, levopraide, geffer, peridon, riopan, simeticone, senza avere nessun risultato.
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi iperplastici non hanno alcun significato clinico e spesso non vengono menzionati e/o biopsiati. Quindi non ci pensi. Per la sintomatologia può continuare ad assumere l'IPP se ha necessità. Per l'eruttazione non ci darei molto peso. Sarà un fattore transitorio legato all'ernia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta. Purtroppo continuo ad avere questo disturbo, e mi accorgo di avere questa eruttazione con risalita a volte rigurgito anche bevendo solo acqua ma anche mentre mangio ed a stomaco vuoto. Ho letto che anche l’Acalasia può provocare questi stessi disturbi, quindi le chiedo è sufficiente L’endoscopia che ho effettuato per escluderla? O è necessario effettuare qualche altro esame? Grazie ancora in anticipo per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
O comunque altri problemi di motilità?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una valutazione ottimale di tale patologia si ottiene con un iniziale RX transito esofageo con bario ed una eventuale successiva manometria esofagea
[#5]
dopo
Utente
L'endoscopia quindi non esclude questa possibilità, nemmeno l'accertata ernia iatale esclude questa possibilità, un eventuale problema di motilità quindi è compatibile con i miei sintomi? Anche se non ho problemi di deglutizione ma solo un senso di risalita che si conclude con un erurratazione o tipo un singhiozzo? Non ho nemmeno diminuzione di peso. Per il resto un rx di tutto l'apparato digerente con bario non è più completo del tratto esofago? La manometria viene effettuata da un gastroenterologo o anche in centri diagnostici? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve uno studio mirato RX dell'esofago e la manometria viene effettuata dal gastroenterologo
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuato rx con bario questo è il referto: Esame eseguito con tecnica a singolo contrasto mediante somministrazione per OS di mdc baritato. Regolare calibro, decorso e canalizzazione dell'esofago, che non presenta alterazioni dei profili parietali. Presenza di piccola ernia iatale da scivolamento dello stomaco, intermittente e riducibile in ortostatismo. Al test di sifonaggio con acqua si osserva abbondante reflusso gastro-ESOFAGEO.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un semplice reflusso...
[#9]
dopo
Utente
Questo abbondante reflusso e l'ernia mi provocano quindi queste eruttazioni con risalita anche quando bevo solo acqua e sono digiuno, oltre che dopo mangiato. Cosa posso usare oltre gli ipp, i procinetici per ridurre un po i sintomi? Grazie Dottore.
[#10]
dopo
Utente
I procinetici li ho usati tutti con zero risultati, gli ipp li prendo da tempo. Per fermare meccanicamente la risalita non esiste nulla? Purtroppo ho questo senso di risalita quasi perenne
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve a questo punto effettuare una gastroscopia per valutare l'eventuale ristagno di bile e lo stato della mucosa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Dottore l ho effettuata a fine febbraio con lei, il referto è scritto sopra.
[#13]
dopo
Utente
Indagine condotta con strumento sottile per via nasale.
Non lesioni nel distretto Rino-faringeo-laringeo.
Il Killian si supera agevolmente.
Esogafo regolare per calibro e colorito mucoso.
Piccola ernia iatale da scivolamento.
Non lesioni da reflusso.
Secrezione gastrica mista a bile.
Stomaco normo conformato con regolare plasticità.
Non lesioni al fondo, corpo ed antro gastrico.
Moderata iperemia in antro.
Piloro regolare.
Non lesioni al bulbo e duodeno post-bulbare.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti, gastrite da reflusso biliare. Procinetici e magaldrato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)