Possibili sintomi correlati a reflusso?

Buongiorno, il 10/3 sono risultata positiva al covid (con sintomi iniziati il 6, quali febbre, tosse, congestione nasale, mal di testa e perdita del gusto e dell’olfatto).
Essendo passati 21 giorni dall’inizio dei sintomi ed essendo scomparsi i sintomi sopracitati, l’asl mi ha interrotto l’isolamento dal 29/3.
Ho eseguito un tampone privato ieri, risultato ancora una volta positivo.
Ho assunto, dal 9/3, medrol 1cp al gg per 5gg e poi aspirina c 2al gg per 7gg.
A circa metà della cura con aspirina ho cominciato ad avvertire la sensazione, che tuttora ho, di avere un corpo estraneo in gola.
Ogni volta che deglutisco, sento come se ci fosse un pezzo di cibo incastrato che non va ne su ne giu.
È un sintomo che ho notato ma al quale non ho mai dato importanza ma da circa 5giorni si è unita una forte sensazione di peso al petto che va e viene.
Di solito la mattina appena sveglia sto bene ma dopo qualche minuto comincio a sentire un peso sul petto e una sorta di bruciore che si irradia su tutto il collo.
Mentre mangio, tutto questo sparisce, per poi ritornare appena smetto.
Ci sono giorni, come oggi, che è quasi insopportabile e mi da anche la sensazione che mi manchi il respiro, e giorni, come ieri, che sembra sparire del tutto.
Faccio fatica a capire se il problema sia a livello polmonare, ma ho come la sensazione che tutto parta dalla stomaco.
Anche durante i sintomi peggiori, non ho mai avuto difficoltà respiratorie, se non qualche giorno di tosse lieve che è già rientrata da giorni.
La saturazione è ed è sempre stata entro i limiti.
Ma può una patologia gastrica dare questi sintomi?
Avevo pensato proprio al reflusso, magari dovuto anche ai farmaci presi, ma mi appello a voi per capire se possa avere senso.
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, potrebbero essere sintomi correlati al reflusso. Talvolta regrediscono con " semplici " prodotti antiacidi. Soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello