La stretta per risolvere il reflusso laringo faringeo?

Buongiorno dottori,
Due anni fa mi è stato diagnosticato il reflusso gastro esofageo, con bruciore a livello della laringe.

Ho effettuato una gastroscopia, e l’esisto era reflusso gastroesofageo, non vi è evidenza di ernia iatale.

Detto questo guardando la gastroscopia (da persona che non ne sa nulla) mi sembra che si c’è uno spazzietto al centro del cardias, però proprio piccolo, e infatti il chirurgo che mi ha fatto la gastroscopia mi ha detto che con tre mesi di ipp e dieta sarebbe passato tutto.

E dopo non mi sono più fatto valutare
Però io ho ancora tutti i giorni questo bruciore a livello della gola dopo i pasti, però non molto forte, difatti non prendo ipp ma prendo delle pastigliette naturali ABOCA al bisogno che mi fanno passare il tutto.

Detto questo volevo sapere se questa operazione con le radiofrequenze detta la stretta possa risolvere il mio problema o quale altra operazione potrebbe?
Visto che pure il dottore che mi ha fatto la gastroscopia ha detto che sarebbe passato, e che non ho sintomi così forti come in altri reflussi magari di altre persone.
Anche solo per non averlo più tutti i giorni e smettere di prendere medicinali.
Quindi questa operazione potrebbe funzionare per la mia situazione?
[#1]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
Il reflusso se non legato a situazioni particolari non è una patologia che guarisce essendo legato a una alterazione funzionale-anatomica. Può essere più o meno grave ma in chi ce l'ha potrà variare in intensità ma senza mai guarire completamente senza terapia adeguata e proporzionata ai sintomi.
Per quanto riguarda la radiofrequenza è una metodica proposta oltre 20 anni fa ( i primi lavori sono del 2002), che per primo in Italia ho sperimentato; sperimentazione interrotta dopo 2 anni per i scarsi risultati ottenuti. Come quasi tutte le metodiche endoscopiche che sono state proposte non ha avuto il successo sperato e oggi forse può essere indicata in un limitatissimo numero di persone. E lei da quanto ho capito non è tra queste.
Ci sono protocolli terapeutici ben precisi per la sua patologia che le permetteranno di controllarla molto bene. Se vuole saperne di più sul reflusso vada sul mio sito www.giorgiobattaglia.it.
Saluti

Prof. Giorgio Battaglia
Docente Senior Università di Padova
Endoscopia digestiva ad alta tecnologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore,
Quindi non vi é una possibilità di risolvere il mio problema con la chirurgia? E quindi può essere controllata solo con farmaci?