Chiedo Per Mia Figlia - Soffre di Reflusso Gastroesofageo

Buonasera, chiedo questo consulto sperando di non disturbare per mia figlia.
Soffre di reflusso gastroesofageo diagnosticato.
In passato ha avuto anche una forte gastrite.
Da qualche mese a questa parte, assume Maalox Plus per l’acidità e il rigurgito e per il bruciore di stomaco.
Funziona molto bene, solo che a volte lei dice di doverne assumere 3 pastiglie al giorno, il che mi preoccupa perché spesso le assume anche se sta prendendo dei farmaci (Tachipirina, Oki... ) Per un dolore cronico ad una costola.
Il problema è che lo assume da mesi, non so quanti per essere precisi e lei non si ricorda questo dettaglio.
Ora vorrei sapere per favore, se questo potrebbe portarle problemi di salute, perché so che gli IPP aumentano il rischio cardiovascolare.
Non so se rientri in questa categoria.
Ma mia figlia oltre che a quel dolore alle costole, ha una steatosi epatica lieve, e ho paura che questo possa peggiorare o che dato che ha assunto il farmaco sopracitato a lungo termine (A volte non continuativo) Potrebbe avere delle complicazioni.
Potreste darmi qualche informazione a proposito?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il farmaco che assume non e' un ipp ed e' in genere ben tollerato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara.

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi ancora il disturbo..
Mia figlia mi ha chiesto in proposito a questa domanda di chiederle una cosa. Ultimamente dice di aver paura di cenare la sera, perché a volte sente molta aria nello stomaco e un dolore in Ipocondrio SX e ha paura che si tratti della sindrome di Rohmeld, scusi se sbaglio ma non so esattamente il nome giusto. E chiede se questa sindrome potrebbe causare problemi a lungo andare e se gli organi che si spostano rimangono spostati permanentemente dall’aria nello stomaco. Io non so di cosa si tratta, perciò non posso darle risposte..
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Io non posso saperlo, per questo chiedo a voi, l’unica cosa che le ho detto è che dovrebbe provare a fare un’altra gastroscopia ma non vuole proprio. Ma in ogni caso, questa Sindrome di Rohmeld è qualcosa di pericoloso?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non credo sia pericoloso