Gastroduodenite erosiva

Buongiorno sono CLAUDIO e ho una gastroscopia con biopsia ed sono usciti questi risultati
Materiale Inviato:
A.
Antro gastrico, Biopsia gastrica con ricerca HP
B.
Corpo gastrico, Biopsia gastrica con ricerca HP
C.
Duodeno, Biopsia
Descrizione Macroscopica:
A.
Frammento di mm 2.

B.
Due (2) frammenti, il maggiore di mm 1.

C.
Tre (3) frammenti, il maggiore di mm 1.

Diagnosi:
A.
Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica ad atteggiamento follicolare, focalmente
attiva.
Lieve atrofia ghiandolare ed iperplasia foveolare.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter
Pylori.

B.
Mucosa gastrica del corpo-fondo sede di gastrite cronica, quiescente.
Lieve atrofia
ghiandolare ed iperplasia foveolare.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori.

C.
Mucosa duodenale con villi superficialmente erosi, con villi per lo più normoconformati e
rapporto villo/cripta, dove valutabile, di 3: 1.
Lamina propria sede di edema e flogosi
cronica.

Reperto morfologico di duodenite erosiva

La terapia consigliata dal dottore e pantorc al mattino più gaviscon dopo pranzo e cena
Ma ad oggi i sintomi ogni tanto si ripresentano (dolore addominale, nausea mattutina, eruttazioni, ed ereofalgia...negli esami del sangue e tutto nella norma ed ho un po di anemia
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Manca la descrizione completa della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prof e tutto scritto li
[#3]
dopo
Utente
Forse i risultati della gastroscopia prima della biopsia
EGDScopia
Indicazione: MRGE
Sedazione: Midazolam 5 mg e.v.
Esofago: regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Giunzione squamocolonnare a circa 40 cm
dall'ADS coincidente con giunzione esofago-gastrica e con pinzettatura diaframmatica,
Stomaco: di forma e volume regolare. Lago mucoso chiaro. La mucosa di corpo e fondo si presenta di aspetto
nella norma. La mucosa antrale è iperemica con alternanza di aree pallide ed alcune erosioni superficiali, Si
praticano biopsie in antro e corpo. Piloro pervio. In inversione cardias continente,
Duodeno: bulbo e ll duodeno nella norma (biopsie).
CONCLUSIONI: Gastropatia cronica in attesa di istologia
[#4]
dopo
Utente
Ecco tutto prof
[#5]
dopo
Utente
Attendo una vostra risp
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si tratta di una lievissima infiammazione , senza la presenza dell ' Helicobacter Pylori. Con quella terapia dovrebbe già stare bene. Se, invece, ha disturbi digestivi, ne deve parlare con il suo medico per modificarla in favore dei prodotti cosiddetti procinetici.
[#7]
dopo
Utente
La mattina quando mi sveglio ho un leggero mal di testa e mi fa male tipo pinzettatura al lato sinistro però come appena vado in bagno ad evaquare ( feci tipo 6 e a volte tipo 4) il dolore scompare e da novembre che faccio questa cura ho avuto dei miglioramenti con pantorc e gaviscon...durerà ancora tanto ? E una gastroduodenite erosiva ?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è ottima per curare la gastrite. Ma l' ultimo sintomo che descrive sembra sia a carico del colon , regredisce con l' evacuazione .
[#9]
dopo
Utente
Si dottore cosa mi consiglia di fare
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente può essere utile aggiungere qualche prodotto antispastico a carico del colon, sop rattutto quelli a base di otilonio o di pinaverio.