Dolore retrosternale acuto

Dottori buonasera.
Circa una settimana fa e dopo un periodo di alimentazione scorretta ho iniziato ad accusare un dolore acuto retrosternale.
Premetto che soffro da molti anni di reflusso gastrico e quindi chiamando il mio Dottore di fiducia mi consiglia di prendere peptazol 40 e riopan durante la giornata.
Rispetto ai primi giorni posso confermarvi che va un po’ meglio ma la notte non riesco a riposare a causa di questo dolore acuto retrosternale e nel petto.
Accuso anche un gran dolore nel deglutire, soprattutto in alcune posizioni.

Essendo un soggetto molto ansioso è tanto ipocondriaco e leggendo tante cose brutte sul web sto iniziando ad entrare in panico!
Cosa ne pensate del mio problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da reflusso, si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Il mio medico di famiglia sospetta sia una esofagite da reflusso! Stanotte ho riposato grazie al suo consiglio di prendere peptazol prima di andare a letto e non la mattina e un po’ ho riposato.
Tuttavia la deglutizione è ancora dolorosa e se provo a distendermi senza aver preso peptazol mi viene un dolore retrosternale fortissimo.
Secondo la sua esperienza e professionalità sula diagnosi di esofagite è d’accordo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D'accordissimo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta Dottore, mi consiglia quindi di continuare con peptazol e riopan?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. La aggiorno sulla mia situazione.
Il dolore a deglutire e il dolore retrosternale quando dormo è totalmente sparito. Qualche volta però in posizione laterale a letto mi prende di nuovo sto dolore retrosternale (ma non dolorosissimo come qualche settimana fa)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve dormire sul fianco sinistro per evitare il reflusso
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno! Il dolore retrosternale è scomparso del tutto ma stanotte (ieri sera non ho cenato ma ho solo bevuto una tisana con qualche biscotto) ho avuto un forte dolore al fianco destro proprio sotto le costole e mi brontolava in maniera rumorosissima lo stomaco!
Lei ritiene sia il caso che vada a fare una ecografia?