Ecoendoscopia digestiva chiarimenti

Buongiorno, ho eseguito una Ecoendoscpia per vedere se avevo un restringimento a livello esofago (rilevato da un esame con liquido di contrasto) che non è stato rilevato.
L'esito dell esame è:
Esofago regolare, Cardias a 38 cm con ernia jatale a valle estesa fino a 41 cm.
Stomaco e prime due porzioni duodenali regolari.
indicazioni: anomalie di imaging 'ispessimento parietale'
EUS: si esegue scansione endosonografica dell esofago con sonda radiale a 10 Mhz senza evidenziare alterazioni significative dell 'ecostruttura parietale esofagea.

Premetto che ho continue eruttazioni e flatulenze dopo i pasti, tosse e reflusso acido a volte e digestione lenta, può essere l ernia jatale la causa del problema??
ho gia fatto diverse cure con protettori e anche con procinetici, ma il problema rimane.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere una semplice intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore ...ma ho già fatto le prove allergiche e pure quelle di intolleranza (che mi hanno detto che non servono a niente tra l altro),comunque esito negativo.
Se ha qualche altro suggerimento mi faccia sapere ,grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere il reflusso ma digestione lenta e flatulenze non sono legate al reflusso. Le flatulenze sono date da alimenti non tollerati. Di più è difficile dire via web.
[#4]
dopo
Utente
Si bhe...ho tante eruttazioni ,comunque l unica cosa che mi hanno trovato sulle intolleranze è quella all'istamina,però la mia gastroenterologa ha detto che non vuol dire niente.
Comunque secondo lei l ernia jatale non è il problema principale,?...ho anche un ernia ombelicale inoltre.
Capisco dottore che a distanza è difficile ,se fossimo più vicini farei anche una visita con lei ,ma io abito in provincia di venezia...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> la mia gastroenterologa ha detto che non vuol dire niente.<<
Gastroenterologa vecchio stampo....

L'ernia iatale può predisporre al reflusso, ma non è il suo problema principale
[#6]
dopo
Utente
e quindi Dottore mi consiglia una dieta per gestire l istamina?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha solo necessità di un gastroenterologo per la gestione della sua sintomatologia. Non possiamo andare a tentativi via web

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ne ho già cambiati diversi e il problema non è stato risolto...so a punto a capo...solo cambiato terapie su terapie e fatto esami su esami.
Sennò non avrei scritto qua :)
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma lei deve capire che non è possibile risolvere il problema on line. Ovviamente se non tollera l'istamina deve seguire una dieta appropriata d'esclusione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Si dottore capisco...bhè se mi lascia un contatto possiamo sentirci in qualche maniera e vediamo insomma se mi può seguire lei ,grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cliccando sulla mia icona troverà i contatti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)