Sangue sulla carta igienica

Dopo quasi 2 anni passati con: crampi, flatulenze eccessive, diarrea alternata a stitichezza ecc... Ho scoperto di essere intollerante al lattosio e dopo aver iniziato la cura posso dire di stare definitivamente bene, entro in bagno con regolarità e crampi e flatulenze sono completamente scomparsi.
Oggi entrando in bagno ho sentito un leggero dolore durante l evacuazione e durante la pulizia ho trovato tracce veramente esigue di sangue (a malapena visibili), ho già avuto dei sanguinamenti diversi mesi fa che ho riferito al mio medico e mi ha rassicurato dicendomi che probabilmente erano emorroidi o ragadi.
Sono un ragazzo ipocondriaco e proprio ora che finalmente stavo bene è tornato questo problema.
Il mio medico esclude qualsiasi patologia grave anche grazie agli esami delle feci, delle urine e del sangue che ho svolto in questi mesi e che sono risultati tutti nella norma.
Dite che il dolore che ho sentito possa essere una piccolissima lacerazione che ho provocato evacuando?
E soprattutto possa essere quella la causa del sangue?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, una piccola lacerazione da sforzo defecatorio che ha portato al sanguinamento.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)