Dolore pelvico uomo

Buonasera, ieri sera dopo aver passato tante ore seduto è comparso improvvisamente un forte dolore pelvico che peggiorava al tatto e tirando dentro la pancia.
Il dolore è successivamente passato (20/30 minuti) dopo essermi messo a camminare un po’ e rilassato.
Da poco ho scoperto di essere intollerante al lattosio ma questa volta i dolori erano molto diversi e credo non provenissero dall intestino, era un dolore pungente se così possiamo dire.
Non ho mai avuto questo dolore prima d’ora, negli ultimi mesi ho svolto ben 2 volte gli esami delle urine e esami del sangue, palpazioni addominali dal mio medico e tutto è sempre risultato nella norma e apposto.
Dovrei preoccuparmi?
Sono ipocondriaco e sono entrato un po’ in panico ieri.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Forse anche visitandola direttamente mentre manifestava il dolore sarebbe sato difficilr definirne con certezza l'origine, può quindi immaginere cosa se ne possa dire ora a distanza ed in base alla sua sommaria descrizione. Possiamo unicamente ipotizzare che, se il dolore è comparso subito dopo aver mantenuto la stessa posizione per lungo tempo, sia meno probabile una causa addominale profonda e più probabile una causa neuro-muscolare, anche indiretta, mediata dai nervi della parte più basssa della colonna vertenbrale, che hanno una irradiazione obliqua e anteriore. D'ogno modo, ora non ci resta che attenedere e vedere se e come il disturbo si ripresenta, nel qual caso sarà opportuno che ne parli in primo luogo con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it