Effetti di cymbalta su paziente uomo

Buonasera dottore...mio padre assume Cimbalta 30mg da una settimana per incontinenza, sin dalla prima capsula è andata benissimo...ora accusa una sensazione di testa pesante e leggero torpore...cosa deve fare continuare?
è un sintomo di adattamento e passera'?
lui è preoccupato perché i risultati sono ottimi ma sospenderla gli dispiace.

Granzie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La duloxetina è sostanzialmente uno psicofarmaco antidepressivo, il cui effetto collaterale si manifesta sulle basse vie urinarie, aumentando il tono muscolare che aiuta la continenza. L'efficacia è generalmente modesta ed il farmaco utilizzato perlopiù solo nella femmina. Ci fa piacere che suo padre ne tragga giovameto, ma forse srebbe opportuno che le cause di questa incontinenza venissero sottoposte a qualche accertamento in più. D'ogni modo, come tutti gli psicofarmaci, vi possono essere altri effetti generali, come la sedazione (torpore, ottundimento). Se questi andassero ad incidere troppo sulla vita di relazione, le indicazioni a questa terapia sarebbero da rivalutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it