Rifaximina e yaz

Buonasera, da anni ormai soffro di colon irritabile diagnosticato sia dal mio medico di base, sia da una gastrointerologa da cui ero in cura.
Risultai intollerante anche al lattosio ma la dottoressa mi disse che con il tempo potevo reintegrare nella mia dieta alimenti che lo contenessero e così feci, il che non mi provocò nessun disturbo.

Ora da circa un mese ho problemi al colon trasverso, il che risulta gonfio e dolorante al tatto.
Il mio medico di base mi ha prescritto Kijimea da prendere per un mese (sono alla seconda settimana), Normix 3 pasticche al di per 3 giorni (dato che ho avuto nell’arco di questo mese feci molli (ma non diarrea liquida) di color giallo, poco dopo aver finito di pranzare).
Ho molta aria intestinale che si forma improvvisamente.
Dopo l’assunzione di Normix ho trovato giovamento sin dal primo giorno ma da ieri ho di nuovo dolori e gas intestinali ma senza feci molli, ma di consistenza più dura e il colore è normale.
Sto mangiando in bianco, evito cibi con lievito, bevo latte senza lattosio e non mangio elaborato.

Sono molto ansiosa e questo mi causa pensieri non piacevoli, dato che ho paura di avere qualcosa di brutto.
Non ho sangue nelle feci.

Volevo sapere cosa posso fare oltre questa cura, come esami specifici o medicinali.
Il mio medico mi ha prescritto inoltre (a fine cura con Kijimea) il Debridat 1cp ogni 12h per 15 giorni.

Volevo saper anche, dato che assumo la pillola Yaz ed ho rapporti completi, se il Normix interagisce con l’effetto contraccettivo.
Ho letto su molti forum/siti che la Rifaximina non viene assorbita e quindi non da alcun problema, ma vorrei un ulteriore conferma.
Ho terminato il Normix 6 giorni fa e le feci molli non le ho mai avute dopo l’assunzione della Yaz che avviene alle 21: 30/22.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere la rifaximina, ma la pillola yaz contiene lattosio....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma la Rifaximina diminuisce l’effetto contraccettivo della pillola?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no