Intolleranza al lattosio e pillola

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni ed ho scoperto da poco di essere intollerante al lattosio.
Assumo la pillola Effiprev da 7 mesi e dopo aver effettuato una visita il gastroenterologo mi ha detto che posso continuare ad assumere la pillola in quanto il lattosio presente in essa è molto basso.
Leggevo però che potrebbe verificarsi un malassorbimento della pillola dovuto all'intolleranza, però non ho episodi di diarrea, al massimo, talvolta, un episodio di feci più molli la mattina o il pomeriggio del giorno seguente (assumo la pillola alle 21).
Volevo quindi chiedere se è corretto continuare ad assumere la pillola e se questa mantiene la sua efficacia.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Il lattosio contenuto nella pillola è minimo e non compromette l’efficacia della pillola.
viene data in Italia importanza al ruolo delle intolleranze alimentari nel modificare, anche in maniera consistente, l’assorbimento dei farmaci assunti per via orale.
In particolare ci sono due grandi tipologie di intolleranze alimentari:
Intolleranza al glutine: la malattia è chiamata Celiachia a causa della quale si producono anticorpi che 'sbagliano bersaglio' e che, in altre parole, vanno ad attaccare la mucosa dell’intestino provocando uno stato infiammatorio cronico responsabile delle alterazioni negli assorbimenti a livello intestinale - almeno finché non viene diagnosticata la malattia - di ferro, calcio e oligoelementi essenziali. Le persone affette da Celiachia da bambini, ad esempio, possono andare incontro a difficoltà di crescita e, da adulti, ad anemie importanti. Nelle donne in età fertile la celiachia può addirittura attaccare l’ovaio provocando infertilità, amenorrea e Menopausa precoce.
Intolleranza al lattosio: interessa circa 20 milioni tra uomini e donne (60% della popolazione). Le donne che hanno questo problema manifestano disturbi alimentari, in particolare con grande produzione di gas, dovuta ad alterata fermentazione intestinale, per cui soggette a coliche addominali e alterazione nell’assorbimento dei farmaci.

Dr.ssa Daniela  Pelotti