Motivi per smettere di prendere la pillola anticoncezionale

Buongiorno, vorrei smettere la pillola anticoncezionale e ovviamente mi rivolgerò alla mia ginecologa ma in questo momento non posso avere una visita.

Premetto che prendo la pillola da due anni e mezzo a causa di ovaio micropolicistico e amenorrea e non ho rapporti sessuali.
I motivi per cui vorrei smettere la pillola sono:
- noto che ho mal di testa frequenti
-ultimamente ho più frequentemente ansia (non so se possa coincidere)
- non vorrei prendere la pillola per tanti anni per i rischi che comporta
Questi motivi li dirò alla mia ginecologa ma prima vorrei sapere se sono dei motivi validi e se prima della sospensione necessito di una ecografia per vedere lo stato delle mie ovaie.
L’ultima ecografia l’ho fatta circa un anno fa e lei mi disse che le cisti nelle ovaie erano migliorate.
Quindi pongo a voi le seguenti domande:
Sono validi motivi per smettere la pillola?
Devo fare un ecografia per vedere se posso effettivamente sospenderla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sono presenti effetti collaterali che ha descritto (vedi cefalea con aura o senza aura ?? alterazioni dell'umore ) , non adotta la pillola come metodo contraccettivo quindi è corretto pensare alla sospensione .
L'ecografia potrebbe servire in seguito per la valutazione delle ovaie , ma se i flussi mestruali riprendono con regolarità si può rimandare .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI