Buongiorno, il topiramato riduce l’efficacia contraccettiva di jaydesse? grazie

Buongiorno, attualmente assumo 50 mg/die di topiramato con la prospettiva di salire a 100 mg, in ragione di un’emicrania cronica.
Assumo anche un antibiotico, efracea 40 mg/die e lo dovrò prendere per circa 50 giorni a causa di una rosacea recidivante.
Vorrei sapere se questi due farmaci limitano o inibiscono la capacità contraccettiva di Jaydesse.
Ringraziandovi per la risposta,
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La capacità contraccettiva dello IUS YAYDESS non viene inficiata in quanto la metabolizzazione del topiramato avviene a livello epatico e l'assorbimento a livello intestinale .
L'azione contraccettiva dello Jaydess si svolge all'interno della cavità uterina riducendo la crescita dell'endometrio e impedendo il passaggio degli spermatozoi dal canale cervicale.
Per questo nessuna interferenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI