Perché non mi viene il ciclo da quasi 5 mesi?

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 19 anni, fino a settembre 2020 ho preso la pillola per più di 2 anni a causa dei dolori del ciclo.

Poi da settembre ho deciso di non prenderla più a causa di molti disagi dovuti alla pillola (cambi d'umore, mal di testa, aumento di peso, tumore benigno al seno e forti dolori ecc).

Nei mesi successivi (Ottobre e Novembre 2020) il ciclo mi è venuto puntuale, anche se molto scarso, quasi nulla.

Poi da dicembre fino ad oggi non ho avuto più nulla, né dolori, né piccole macchie, nulla proprio.

Solo a volte quando sono stesa, sento un fastidio alle ovaie, perlopiù alla parte destra delle ovaie, ma è un fastidio sopportabile.

Già dal primo mese che non vidi l'arrivo del mio ciclo, andai a fare dei controlli, mi effettuarono un'ecografia per controllare l'utero e che non ci fosse una gravidanza (anche se il rischio di una gravidanza era ed è del tutto escluso), ed era tutto perfettamente nella norma e dissero che FORSE non mi arrivava a causa dello stress, così mi prescrissero delle pillole alle erbe (Agnus Castus) dall'assunzione massima di 3 mesi, che avrebbero dovuto stimolare il ciclo.

Passati ormai i 3 mesi, senza alcun risultato, ritorno dal mio ginecologo e questa volta mi vengono effettuate delle analisi (premetto che vengono effettuate di pomeriggio dopo aver mangiato e bevuto, non vorrei si fosse sbagliato l'esito a causa di questo) per controllare gli ormoni, e si scopre che il livello di androstenedione è leggermente più alto della norma.
così iniziano a spaventarmi con le conseguenze che potrebbero esserci quando questo tipo di ormone è più alto della norma, dandomi come unica cura la pillola anticoncezionale, ma essendo contraria all'assunzione a causa dei motivi elencati prima, sono alla ricerca di altre soluzioni e risposte, siccome questa diagnosi non mi convince essendo stata fatta molto superficialmente e non analizzata a fondo.

Non faccio altro che chiedermi se la mancanza del mio ciclo non sia dovuto alla pillola, ovvero se i miei ormoni stiano ancora "dormendo" e che prima o poi tornerà tutto come prima e se sia il caso di aspettare che mi arrivi e si regolarizzi il tutto, ma allo stesso tempo vorrei cercare di capire il problema e sentire più pareri possibili.
Premetto che ormai sono quasi 5 mesi che non mi arriva.

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi un parere e/o una risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 499 14
Sarebbe necessaria una ecografia approfondita e fare i seguenti esami:
17 beta estradiolo, fsh,lh, prolattina e progesterone.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Comunque ho già fatto i seguenti esami: FSH, estradiolo, prolattina, testosterone, DHEA Solfato, androstenedione e TSH basale. E come già detto era tutto nella media tranne l'androstenedione è leggermente più alto (3.89 invece di 0.40-3.40) e specifico di aver fatto gli esami dopo mangiato, è possibile aver compromesso qualcosa?
Poi l'ecografia già l'ho fatta, ha voluto controllare l'utero, ovaie e se fosse presente qualche ciste ed era tutto perfetto.
E comunque ancora sto aspettando all'arrivo del mio ciclo, ma ancora nulla.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 499 14
Mi invii in allegato i referti degli esami
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve, purtroppo su questo sito non si possono allegare file o immagini. Mi può dare il suo indirizzo email cosicché gliela mando in privato? Grazie mille.
[#5]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 499 14
Mi invii su WhatsApp.3332088212