Mestruazioni molto scarse

Buongiorno,
ho quasi 41 anni e da qualche mese ho notato che oe mie mestruazioni stanno diventando sempre più scarse, il ciclo è regolare ma si è un pochino accorciato passando da 28 a 25/26 giorni
Questo mese in particolare ho avuto un flusso così leggero che le perdite rosse sono durate 12 ore e poi solo macchie marroncine e scarsissime.

Non ho dolori o disturbi particolari, ma ammetto che queste variazioni di quantità nel flusso mi preoccupano.

Devo ammettere che dopo il cesareo subito 8 anni fa per la nascita della mia seconda figlia, il ciclo è sempre stato un pochino più scarso rispetto a quando ero ragazzina, ma ora parliamo di perdite che in pratica non somigliano quasi ad un ciclo vero e proprio.

Per completezza aggiungo che da 3 mesi sto seguendo una dieta e ho perso 10 kg, ma partivo da un forte sovrappeso quindi devo ancora perderne molti, la dieta che seguo non mi sembra poi così restrittiva, ma potrebbe essere la causa della diminuzione del flusso?

Inoltre sto assumendo da un paio di mesi un integratore di vitamina C, zinco ed echinacea, questi integratori posso influire sul ciclo?

Grazie a chi vorrà prendere in considerazione la mia richiesta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la riduzione della quantità del flusso mestruale non rappresenta un evento patologico , quindi non deve preoccuparsi , oltretutto con flussi mestruali regolari per durata e frequenza.
si può tranquillizzare solitamente ci preoccupa la presenza di flussi mestruali abbondanti e frequenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI