E' possibile che il ciclo mestruale salti un mese nonostante si prenda la pillola?

Prendo la pillola contraccettiva da 10 mesi, non mi ha mai dato problemi se non che, in quest'ultimo mese, il ciclo non mi è arrivato.
E' stato un mese colmo di stress per lo studio, però non mi sento di poter andare avanti senza avere paura di una gravidanza indesiderata.
Premetto col dire che prendo la pillola con regolarità e alla stessa ora tutti i giorni e, durante i rapporti, l'eiaculazione non avviene all'interno.
Ho fatto un test durante il primo giorno di ritardo ed è risultato negativo, ho comunque timore possa averlo fatto troppo presto e vorrei rifarne un altro tra circa una settimana.
La mia domanda è: dopo tutte le informazioni date, è plausibile che le mestruazioni non siano arrivate per via dello stress e possa accantonare l'idea di essere incinta?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta con regolarità , non deve assolutamente pensare ad una gravidanza , ma ad un evento NON patologico di una scarsa crescita dell'endometrio dovuta al basso dosaggio estrogenico della pillola.
Assenza della mestruazione non significa sempre gravidanza.
La mestruazione viene gestita dalla pillola e non è influenzata dallo stress psico-fisico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI