Ripresa ciclo dopo enantone 3.75

Buongiorno, ho 29 anni e sono stata in cura con Enantone 3. 75 mg (iniezione ogni 28 giorni) per 9 mesi per ridurre le dimensioni di miomi intramurari e nel corso dell'ultimo anno ho subito due miomectomie resettoscopiche.

All'ultimo controllo post operatorio il medico mi ha suggerito di sospendere Enantone (vista la soluzione, almeno momentanea, del problema) e di restare in attesa che il mio corpo riprendesse le normali funzionalità (premetto che prima di iniziare Enantone ho sempre preso la pillola negli ultimi 10 anni avendo sempre avuto problemi di cicli emorragici).

Ho fatto l'ultima iniezione di Enantone il 5 gennaio 2021... ma ad oggi il ciclo non si è ancora presentato, nonostante alcune settimane fa sia stata poco bene e pensassi fosse arrivato il momento.

Volevo sapere se questi due mesi trascorsi sono i normali tempi di ripresa oppure se c'è qualcosa che non va.

Ci sono possibilità di una gravidanza?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig, la ripresa del ciclo dopo una terapia con farmaci come Enantone può non essere immediata, in quanto esiste una certa soggettività. Tuttavia, poiché il farmaco non ha effetto contraccettivo, se non ha associato un altro metodo per evitare la gravidanza ( profilattico, pillola, spirale), come è raccomandato nelle donne in età fertile, forse è bene che faccia il dosaggio della beta HCG, per escludere appunto una gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta.
Premesso che nel mio caso una gravidanza sarebbe una notizia tutt'altro che negativa, pensa che ci siano davvero possibilità considerati i fibromi e l'assenza di sintomi? Mi è stato detto che fino alla ripresa del ciclo l'organismo è ancora sostanzialmente fermo e quindi le possibilità decisamente scarse.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in medicina le ipotesi devono essere suffragate da dati certi, come appunto gli esami di laboratorio, altrimenti si fanno solo chiacchiere. Cordialità.