Pillola zoely ciclo irregolare

Salve, ho 20 anni e assumo la pillola Zoely da 5 mesi (oggi 8 marzo 2021 assumo la prima pillola della terza fila del mio quinto blister).
Premetto che ho sempre avuto un ciclo molto irregolare (Nel 2018 ho avuto il ciclo 6 mesi su 12; nel 2019 5 su 12 e nel 2020 ho avuto il ciclo 7 mesi su 12).
Ho iniziato la pillola Zoely a novembre 2020 con l'intenzione di regolarizzare il mio ciclo.
A dicembre ho avuto un ciclo leggerissimo e idem i primi di gennaio.
Alla fine di gennaio ho avuto un ciclo non abbondante ma prolungato (6 giorni) e ho pensato fosse il ciclo del mio 4 blister.

(1Blister iniziato con il ciclo: flusso per 6 giorni; 2Blister perdite irregolari per 4 giorni; 3Blister poche perdite per 3 giorni; 4Blister flusso per 6 giorni; 5Blister ad oggi terza settimana di pillole bianche spotting a giorni alternati a partire dal 25 febbraio ma solo quando faccio pipì e nessuna traccia di sangue).

La mia paura è quella di una gravidanza inaspettata.
Il 22 febbraio ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione.
Sono a conoscenza però della presenza di spermatozoi nel liquido seminale e ho paura, essendo stato il 22 uno dei miei giorni fertili (secondo l'applicazione Clue che traccia il mio ciclo) e non essendomi ancora arrivato il ciclo.
Inoltre l'ansia di essere incinta e la paura di fare un test mi stanno forse facendo immaginare sintomi che potrei non avere: acidità di stomaco, nausea leggera quando mangio, minzione aumentata...
Non so se preoccuparmi perchè non so neanche quando il mio ciclo di marzo sarebbe dovuto arrivare dato appunto il mio ciclo irregolare, anche se contando che il ciclo di febbraio mi è arrivato il 27 gennaio ho pensato sarebbe arrivato il 27 febbraio (ma ho iniziato ad avere spotting dal 25/02).

Non dimentico mai la pillola e il massimo di ritardo è stato di 1h.

La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Facciamo chiarezza : la pillola (nel suo caso ZOELY ) è sicura dal punto di vista contraccettivo dal primo confetto del primo blister , per questo motivo non riesco a comprendere perchè parla di giorni fertili , se la pillola blocca l'ovulazione (azione contraccettiva ) .
La pillola ZOELY ha come caratteristica quella di dare flussi mestruali scarsi o assenti (durante l'assunzione delle 4 pillole placebo ) tutto ciò non rappresenta un evento patologico , ma è legato all'azione del progestinico presente nella sua composizione.
La regolarità dei (pseudo ) flussi mestruali è presente nel momento in cui ,durante l'assunzione delle pillole placebo , compaiono anche piccole macchie di sangue.
Quindi non capisco la sua preoccupazione , quando scrive :
"""La mia paura è quella di una gravidanza inaspettata.
Il 22 febbraio ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione.""""
E' protetta dalla pillola assunta regolarmente!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI