Eco transvaginale

Salve, gentili dottori.

Sono una ragazza di 20 anni e utilizzo la pillola anticoncezionale da 2 anni.

In questo mese ho effettuato una ecografia transvaginale a inizio scatola.
La ginecologa ha osservato i follicoli di grandezza 7, 6 mm, sono queste dimensioni normali per l’utilizzo del contraccettivo?
Se fossero stati presenti spermatozoi la macchina sarebbe stata in grado di osservarli?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
premesso che con l'esame ecografico non si possono visualizzare gli spermatozoi, l'assunzione di pillola non annulla completamente lo sviluppo di follicoli ovarici ma ne blocca il processo di maturazione, quindi la loro visualizzazione, nell'ordine di grandezza indicato, è normale e comunque non indica mancanza di sicurezza contraccettiva.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna