Pillola anticoncezionale e ellaone

Buonasera dottore ho assunto per molti anni la pillola myfreesia, che ho dovuto interrompere per meno di un mese per sottopormi ad un intervento di rimozione di cisti ovarica.

Ho ricominciato l'assunzione della pillola senza ciclo dopo aver consultato il ginecologo.

Durante i 7 giorni di pausa ho avuto un rapporto, ma il preservativo si è rotto.

In farmacia mi hanno consigliato di assumere ellaone in quanto l'assunzione della pillola era cominciata senza ciclo.

Vorrei sapere ellaone interferisce con myfreesia o dal primo confetto del secondo blister posso ritenermi coperta?

In quanto sul bugiardino di ellaone ho letto che potrebbe interferire con la pillola e di usare metodi contraccettivi alternativi.

Quindi per questo mese l'assunzione della pillola dal punto di vista contraccettivo sarebbe inutile?

O dato che io l'ho assunto al quarto giorno di sospensione non interferisce?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L’azione anticoncezionale di contraccettivi ormonali combinati e di contraccettivi a base di soli progestinici può risultare ridotta.
- L’uso concomitante di ulipristal acetato e di un metodo contraccettivo d’emergenza contenente levonorgestrel non è raccomandato ..
Quindi deve usare un metodo contraccettivo alternativo per i primi 10 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi un rapporto al 2 giorno di pillola, con coito interrotto, e dopo 5 giorni dall'assunzione di ellaone è da considerarsi a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Teoricamente si
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma il rischio è alto? Non mi resta quindi che proteggere i rapporti per i primi 10 giorni e attendere il ciclo? Avevo letto più volte su questo sito che ellaone e la pillola agissero in maniera differente e che non interferissero tra loro
[#5]
dopo
Utente
O mi consiglia di assumere nuovamente ellaone? Sono a 4 giorni dal rapporto?