Perdite dopo assunzione ellaone

Buongiorno,
vorrei chiedere una cosa.
Sono abbastanza preoccupata.
Lo scorso martedì, 8 giugno, ho assunto la pillola di 5 giorni dopo dopo EllaOne a causa del sospetto che il metodo contraccettivo che uso, la pillola Arianna, fosse stato compromesso il sabato precedente, 5 giugno, a causa di un episodio di dissenteria occorso circa 3 ore dopo l'assunzione.
La domenica e il lunedì ho avuto due rapporti non completi ma non protetti, contando sulla protezione della pillola che invece potrebbe essere stata inficiata.
Sin dal giorno dopo l'assunzione di EllaOne, mercoledì 9, ho constatato delle perdite di sangue rosso vivo, all'inizio più consistenti, ora meno, che stanno andando avanti da allora.
Può essere un effetto collaterale grave?
Ho anche avuto alcuni capogiri e del lieve dolore addominale sporadico.
Potrebbe esserci una gravidanza in corso?
Premetto che il ciclo mi era appena finito tra la domenica e il lunedì in cui ho avuto i rapporti, quindi mi sembra strano che queste perdite possano essere delle mestruazioni anticipate.
Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vorrei chiarire un concetto importante : quando si verifica un episodio di vomito e/o diarrea , entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola , quella pillola non è stata assorbita e pertanto bisogna assumerne un'altra da un blister di scorta.
Probabilmente lo spotting ( sangue ) è stato causato dalla mancata assunzione della pillola e non dall'azione della ELLA ONE .
Mi auguro di aver chiarito l'enigma.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco... purtroppo non ho assunto l'altra pillola a causa di una mia grave disattenzione, nel senso che sul momento stavo poco bene e non ho considerato la possibilità che potesse non essere stata assorbita fino al martedì appunto, quando mi è venuto in mente e ho preso EllaOne. E' preoccupante il fatto che vadano avanti sin da allora, da più di una settimana? Dovrei aspettarmi che il ciclo si presenti comunque in regola tra 12 giorni anche se continuano?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo non è prevedibile

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI